Sformato di verza e ceci

Uno sfizioso sformato con verza, ceci e patate, aromatizzato con curry. Cosa aspettate a provarlo?

12 Settembre 2018
Sformato di verza e ceci. Ricette vegan

Ingredienti

• 1 verza da circa 800 g
• 4 patate medie
• 1 carota
• 400 g di ceci cotti
• 1 cucchiaino di curry
• 1 cucchiaino di aneto secco
• 4 cucchiai di olio
• 4 cucchiai di tamari
• sale

 

Procedimento

Staccate 10 foglie esterne dalla verza, lavatele e sbollentatele rapidamente in poca acqua. Scolatele e ponetele da parte. Nella stessa acqua scottate per 5 minuti le patate tagliate a fette di medio spessore. Mettete via anche queste. Lavate il resto del cavolo e asciugatelo, quindi tagliuzzatelo. Mescolatelo in una casseruola con il curry, l'aneto e un po' di sale.

Versate qualche cucchiaio di acqua di cottura e fate insaporire a fuoco medio.

Dopo qualche minuto unite la carota grattugiata e dopo altri 5 minuti i ceci tritati grossolanamente con il frullatore.
Rigirateli bene nel condimento, versate un mestolino di acqua di cottura e cuocete per 5 minuti a fuoco alto. Quando il liquido è evaporato spegnete. Condite con metà dell'olio e regolate di sale.

Disponete metà della verza in una teglia rivestita con carta da forno. Coprite con metà delle patate e spruzzate con metà della salsa di soia. Stendete ora il composto di ceci, coprite con le ultime foglie di verza e terminate con le patate. Salate leggermente e infornate per 40 minuti circa a 185°. Alla fine condite con l'olio e la salsa di soia rimasti e servite.

 

Nota. Si tratta di un piatto completo dal punto di vista nutrizionale che potrebbe risultare un po' impegnativo per gli intestini delicati, creando meteorismo.

 

________________________________________________________________________

Ricetta tratta dal libro Ricette per un intestino felice

In questo libro l'autrice risponde a molte delle domande che i pazienti le hanno posto in anni di esercizio dell'omeopatia e dell'idrocolonterapia. Sull'intestino vengono scaricate tensioni emotive ed errori alimentari, e chi soffre di "mal di pancia" non sempre è consapevole di quanto accade nel proprio corpo nella sua interezza fisica e psichica.

Nell'introduzione sono fornite le indicazioni fondamentali per comprendere lo stato di salute del proprio intestino, conoscere le patologie e le problematiche più comuni, e iniziare un percorso preventivo e curativo. Alimentazione, massaggio addominale, agopuntura, do-in, yoga ed esercizio fisico sono alcune tra le buone pratiche per mantenersi in buona salute.

Le ricette sono state pensate per conservare la vitalità della flora batterica intestinale attraverso l'impiego di prodotti integrali e ricchi in fibre. Accanto ai diversi piatti sono indicate le principali caratteristiche degli ingredienti, in modo da utilizzare al meglio le proprietà nutrizionali degli alimenti. Questo volume non è solo un ricettario ma anche una guida per mantenersi in salute e, attraverso la comprensione della propria "pancia", ricercare il benessere complessivo.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento