Smoothies con mela, pompelmo rosa e cappuccio al prezzemolo

Dal best seller “Estratti, centrifugati, smoothies e tisane” la ricetta per un gustoso e sano smoothies, ottimo per fare un pieno di vitamine e benessere.

01 Marzo 2017
Smoothies con mela, pompelmo rosa e cappuccio al prezzemolo

Ingredienti:

100 ml di latte di soia

10 g di prezzemolo

50 g di cavolo cappuccio

1 mela

1 pompelmo rosa

Pelate al vivo il pompelmo e tagliatelo a fettine togliendo i semi.

Affettate finemente il cavolo, mondate le mele eliminando il torsolo e poi riducendole a pezzetti.

Mettete questi ingredienti nel frullatore insieme al prezzemolo e al latte di soia.

Frullate. Da servire durante la giornata.

Nota: la mela
Questo frutto è talmente una presenza comune sulle nostre tavole che si tende a ignorarne i grandi pregi. La mela è infatti ricca di fibre e pectina (in particolare sotto la buccia), così facilita la sazietà, mantiene basso il colesterolo e regolarizza l’intestino. Poi ci sono i polifenoli, antiossidanti molto attivi, e gli acidi della frutta, che sono digestivi, depurativi, deacidificanti e aiutano a sostenere il sistema immunitario. Nella mela non mancano poi vitamine del gruppo B e minerali come il potassio e il bromo.
L’ideale è consumare questo frutto crudo, biologico per evitare di togliere la buccia, prima dei pasti (quelle acidule, per esempio, sono ottime nelle insalate). La mela mangiata a morsi aiuta a eliminare i gonfiori intestinali e a rafforzare le gengive.

Ricetta tratta dal libro: Estratti, centrifugati, smoothies e tisane

Bevande naturali fai da te per un pieno di salute

Una delle nuove tendenze nutrizionali arriva dagli Stati Uniti, si chiama juicing (da juice, succo) e si “beve”: nel bicchiere finiscono variopinti e fantasiosi smoothies, frullati, estratti e centrifugati. Fresche e allegre, ricche di sapore, queste bevande sono sempre più popolari, e contribuiscono a diffondere uno stile di vita sano grazie ai tanti pregi di frutta e verdura. 

Nella prima parte del libro, gli autori illustrano caratteristiche e benefici dei diversi succhi e dei loro ingredienti, soffermandosi in particolare sulla produzione casalinga, sulle centrifughe e gli estrattori che sono ormai entrati in molte delle nostre cucine.

Nella seconda parte, oltre 150 ricette propongono gustose bevande, che accostano con sapienza gli ingredienti più consueti (carota, sedano, mela, pera, fragola, arancia, banana, zenzero) con altri più originali (cavolo, carciofo, barbabietola, melograno, fico d'India, bacche di goji, semi di canapa o di chia, e tanti altri ancora).

In OFFERTA SCONTO 20% su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento