Strudel di alghe arame

Molto diffusa e di sapore delicato, questa alga bruna proviene dal Giappone. Una volta raccolta viene tagliata a listarelle sottili, per renderla più facilmente utilizzabile, e poi essiccata all'aria.

30 Ottobre 2016
Strudel di alghe arame

È ricca di iodio, tanto da essere raccomandata nei casi di ipotiroidismo, di calcio, magnesio e ferro, e di vitamina A; svolge un'azione regolatrice della pressione arte riosa, del sistema nervoso e degli organi riproduttori femminili. Molto versatile, è sempre ottima, in particolare nelle zuppe e nelle insalate.

Ingredienti:

• 2 manciate di alghe arame
• 1 cipolla
• 1 carota
• 2 C di mandorle tostate
• 2 C di uvetta
• 1 C di shoyu
• 250 g di farina tipo 2
• 1 p di sale
• 1 C di olio
• 1 c di aceto di mele

Tagliate la carota a fiammifero e la cipolla finemente; lavate le alghe in acqua fredda, lasciatele riposare umide per 15 minuti finché non sono morbide. Fate appassire nell’olio la cipolla con il sale, quindi aggiungete le arame, coprite appena con acqua e cuocete con il coperchio per 20 minuti circa. Negli ultimi 5 minuti insaporite con lo shoyu e unite la carota.

Fate asciugare bene il tutto e incorporate le mandorle tritate grossolanamente e l’uvetta.

Mescolate la farina con il sale, l’aceto e l’olio, e versate dell'acqua calda sufficiente a ottenere un impasto molto morbido; lasciatelo riposare coperto per almeno 10 minuti.

Stendetelo poi sottilissimo su un telo infarinato. Distribuite il ripieno nella porzione di sfoglia più vicina a voi, occupando circa un terzo della superficie totale. Formate lo strudel aiutandovi con il telo, che solleverete in modo da arrotolare più volte la sfoglia sul ripieno.

Chiudete le estremità schiacciandole con i rebbi di una forchetta e, sempre con il telo, rovesciate lo strudel su una teglia; infornate a 180° per 30 minuti circa o finché non è dorato.

Lasciatelo intiepidire qualche minuto prima di affettarlo.

I ricettari a colori di Terra Nuova : cucina vegan, vegetariana e per celiaci

Una collana dedicata all'alimentazione naturale, con ricette, tanti consigli utili e trucchi in cucina.

Libri dedicati ad una cucina sana e consapevole, con ricette vegetariane o vegane, per celiaci e intolleranti.

Ricette etiche, sane, rispettose dell'ambiente e molto buone: facili da preparare, spiegate nel dettaglio e accompagnate da splendide foto a colori.

Tutti i libri sono in offerta su www.terranuovalibri.it con lo SCONTO del 15%.

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento