Tartufotti

Dolcetti vegan buonissimi e sani, senza l'utilizzo di prodotti di origine animale, da preparare con i bambini.

24 Aprile 2019
Tartufotti. Dessert vegani

Ingredienti per circa 30 tartufotti

• 100 g di cioccolato fondente
• 100 g di mandorle
• 50 g di nocciole
• 100 g di datteri
• 50 g di cacao amaro

Inoltre
• vaso di vetro grande con
• imboccatura larga,
• macinaspezie o frullatore elettrico,
• frullatore a immersione,
• stecchi da lecca-lecca

Procedimento

Ammolliamo le mandorle in un vaso di vetro per almeno 3 ore, poi aggiungiamo i datteri e lasciamoceli un’altra ora. Intanto scaldiamo a bagnomaria il cioccolato fondente.

Scoliamo e teniamo da parte l’acqua di mandorle e datteri.
Uniamo nel vaso con la frutta secca il cioccolato fuso e lavoriamo il tutto con il frullatore a immersione. Incorporiamo le nocciole tritate con il macinaspezie o un frullatore e riponiamo in frigo per un’ora.

Se il composto dovesse risultare troppo duro bagniamolo con uno o due cucchiai di liquido di ammollo.

Spolveriamo il cacao sopra a un piattino. Preleviamo piccole dosi del composto e con l’aiuto di un altro cucchiaio lasciamole cadere sul cacao.

Formiamo delle palline e compattiamole bene, cercando di premerle il più possibile. Mettiamole in piccole ciotole e infi lziamo ogni tartufotto con uno stecco da lecca-lecca.

PER SAPERNE DI PIÙ

Si tratta di una ricetta molto energizzante grazie alla presenza dei datteri, ingrediente consigliato per i bambini, per chi pratica sport e in generale per chi ha uno stile di vita molto attivo. Questi tartufotti sono inoltre particolarmente sani perché completamente privi di zucchero, sostituito appunto con i datteri, le mandorle e le nocciole, che gli conferiscono un sapore dolce inconfondibile.

____________________________________________________________________________________________________________________________________________

Ricetta tratta dal libro Baby vegan chef

Mettere le mani in pasta, quale divertimento migliore per i nostri bambini? Fin da piccoli amano manipolare, rimescolare, travasare, incidere con le formine, attività importanti per un corretto sviluppo fisico e cognitivo.
E allora, coinvolgiamo i nostri piccoli in cucina!

Nel libro, oltre 50 ricette ci guidano alla preparazione di pietanze salate e dolci. Alcune semplici, come gli Alberelli di sandwich e i Bignè di zucchine, altre più complesse, come le Rosette di pizza e le Girelle di uvetta, ma tutte colorate, sane, saporite e prive di prodotti di origine animale.

Un ricettario ricco di immagini, utile non solo per far muovere i primi passi in cucina ai bambini, ma anche per fargli apprezzare la scelta vegana e le verdure. Un invito, infine, a regalarci del tempo prezioso da passare insieme, grandi e piccini, per crescere tutti più felici.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

 

SFOGLIA UN'ANTEPRIMA DEL LIBRO


di Terra Nuova


Forse ti interessa anche: