Torta di borlotti stufati

Nel periodo pasquale iniziano le gite fuori porta e non c'è niente di meglio di una buona torta salata a base di verdure per godersi le scampagnate mantendosi leggeri e in salute. Ecco una fantastica ricetta vegan a base di borlotti.

01 Aprile 2018
Torta di borlotti stufati. Ricette vegan

Ingredienti

• 500 g di impasto base tofolio o senza glutine (300 g per la base, 200 g per la copertura)
• 300 g di fagioli borlotti secchi
• 2 cipolle
• 2 carote
• 2 gambi di sedano
• 3 pomodori maturi
• 4 cucchiai di olio
• 5 cm di alga kombu o 1 foglia di alloro e 1 peperoncino (facoltativo)
• sale

-

Procedimento

Ammollate i borlotti la sera precedente. Sciacquateli e metteteli in un volume triplo di acqua fredda con l'alga kombu o l'alloro. Portate a ebollizione, coprite e continuate la cottura per 1 ora e ½ circa a fuoco basso.

Alla fine salate. Sbollentate i pomodori, pelateli e tagliateli a dadini.

Mondate e lavate le cipolle, le carote e il sedano, tritateli grossolanamente e rosolateli in un tegame con l'olio e il peperoncino.

Eliminate il peperoncino, unite i pomodori e i borlotti sgocciolati, salate e cuocete per 15 minuti a fuoco basso, mescolando ogni tanto.

Prelevate 300 g di tofolio, lavoratelo per un paio di minuti a palla. Spianatelo in un disco di 30 cm. Sistematelo sulla tortiera; modellate il bordo e farcite.

Con il resto dell'impasto formate un disco di 28 cm, appoggiatelo sulla torta e sigillate i bordi. Bucherellate la superficie, spennellatela con l'olio emulsionato e infornate a 200° per 25 minuti o fino a doratura.

Servite la torta calda.

-

Ricetta tratta dal libro Sformati e torte salate

Pasquale Boscarello torna in cucina pronto a sorprenderci con un nuovo ricettario dedicato alla produzione di squisiti sformati di cereali, golose torte e crostate salate, fantasiose crocchette e sformatini. Questa volta la vera novità del libro è il "tofolio", inedito e saporito impasto inventato dall'autore a base di tofu, olio e semi di girasole, che mischiato con diverse farine diventa una "similbrisée" dal sapore friabile e croccante.

Le oltre 100 ricette del libro, tutte rigorosamente vegan e con un'attenzione speciale verso i celiaci, offrono una valida e gustosa alternativa alle paste brisée o frolla convenzionali ricche di grassi idrogenati, farine raffinate, sali, zuccheri e conservanti in quantità.
Ricetta dopo ricetta vengono proposte le migliori realizzazioni secondo i principi della cucina naturale e con un unico imperativo da rispettare: abbondare pesantemente con gli ingredienti amore e passione!

Le splendide foto delle ricette rendono il libro un piacere anche per gli occhi.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

SFOGLIA UN'ANTEPRIMA DEL LIBRO


di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento