Torta di tofu, finocchio e zucca

Una torta salata che rende omaggio alla zucca, tutta da preparare in casa, dalla pasta alla farcia. Sana, gustosa e vegan.

15 Novembre 2016
Torta di tofu, finocchio e zucca

Ingredienti:
250 g di tofu
200 g di zucca
1 cipolla
2 bei finocchi
250 g di salsa di pomodoro
200 g di farina integrale
1 manciata di semi di girasole
acqua q.b.
sale q.b.
olio q.b.

Impastare farina, acqua e sale sino ad ottenere una palla soda e morbida da far riposare per il tempo necessario a preparare il composto di tofu e finocchi. Preparare quindi la farcia.

Tagliare a fettine la cipolla e stufarla a fiamma bassa e a pentola coperta. Affettare sottilmente anche i finocchi e la zucca a piccoli dadolini da saltare con la cipolla imbiondita. Aggiungere quindi la salsa di pomodoro con un pizzico di sale e un bicchiere di acqua; far cuocere le verdure a fiamma media lasciando ritirare la pommarola.

A cottura quasi ultimata unire anche il tofu sbriciolato. Stufare per altri 5 minuti, fate ritirare bene il liquido di cottura, per poi spegnere e lasciare raffreddare. Intanto stendere la sfoglia, abbastanza sottilmente affinché diventi ben croccante in cottura.

Foderare la teglia precedentemente unta d'olio, adagiarvi sopra la salsa di tofu. Ricoprire la torta con dell'altra sfoglia. Spennellare la superficie e distribuirvi uniformemente una manciata di semi di girasole.

Infornare a 250°C per circa 30 minuti.

Ricetta tratta dal libro Cucinare tofu & seitan

100 ricette gustose e sane per sostituire senza rimpianti i prodotti di origine animale

Le ricette di questo libro, rivolte sia a coloro che hanno già effettuato una scelta vegana che a chi si avvicina ora con curiosità a tofu e seitan, applicano i principi della cucina naturale a questi alimenti, ricavati rispettivamente dalla soia e dal grano e fonti importanti di proteine vegetali. Troverete consigli per abbinare tofu e seitan a ortaggi di stagione biologici e a cereali integrali, realizzando così piatti equilibrati e salutari che non rinunciano al sapore.

Introducono il libro alcune pagine che, in modo semplice, ne approfondiscono le proprietà nutrizionali, indicazioni preziose per comprendere l’origine, il processo di preparazione e il valore alimentare di prodotti che è possibile preparare anche in casa. Le bellissime foto confermano che la cucina naturale vegana offre non solo piatti sani, ma anche belli e appetitosi.

In OFFERTA SCONTO 15% su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento