Tortine mandorle e mele al profumo di arancia, limone e cannella

Per la merenda dei bambini e per concedersi un momento dolce quando ne abbiamo voglia, le tortine mandorle e mele al profumo di arancia, limone e cannella sono l'ideale. Semplici e gustose da prepare, sono naturali, vegan, senza grassi e margarine... ma soprattutto sono buonissime.

28 Dicembre 2019
Tortine mandorle e mele al profumo di arancia, limone e cannella. Dessert vegani

Per applicare nel nostro quotidiano concetti quali autoproduzione, basso impatto ambientale e convivialità, si può partire anche da piccoli gesti quotidiani, semplici e all'apparenza normali, come preparare in casa le cosiddette "merendine", rinunciando a prodotti ricchi di grassi e calorie, certamente non benefici per il nostro benessere e nemmeno per l'ambiente.

Per preparare queste tortine sono necessari solo pochi ingredienti e in tutto 40 minuti circa di lavoro. Il risultato? Merendine naturali per tutta la famiglia ottime per la prima colazione e per pause dolci in compagnia.

Ingredienti per 12 tortine

• 250 gr di farina semintegrale
• 100 gr di zucchero di canna
• 80 g di olio extravergine di oliva
• 1 bustina di lievito per dolci cremortartaro
• 1 mela grande tagliata a dadini piccoli
• 100 ml di latte di soia o riso o succo di mela
• la scorza di 1 arancia
• la scorza di 1 limone
• 120 g di mandorle
• 1 cucchiaino di cannella in polvere

Procedimento

Mettete la farina in una ciotola capiente, formando un buco al centro nel quale andrete ad aggiungere le scorze degli agrumi, la cannella, lo zucchero di canna e l'olio. Aiutandovi con una forchetta, mescolate bene questi ingredienti. Procedete aggiungendo le mandorle (intere o sminuzzate grossolanamente) e le mele tagliate a dadini piccoli.

Mescolate bene al centro e inserite il lievito. A questo punto aggiungete piano piano, continuando a mescolare, il latte di soia o riso, oppure se preferite il succo di mela nelle proporzioni indicate. Mescolate con cura fino a ottenere un impasto omogeneo, senza grumi, denso ma non liquido. Lasciatelo riposare per 10 minuti in una ciotola.
Nel frattempo accendete il forno a 180°.

Prendete i pirottini, adagiateli su una teglia da forno e versate all'interno il composto, andando leggermente oltre la metà della capienza.

Ripetete fino a esaurimento dell'impasto e infornate i pirottini a 180° per 20-25 minuti circa.

Togliete dal forno, fate raffreddare 10 minuti e spolverizzate la superficie con un mix di zucchero a velo e cacao amaro in polvere.

Gustose, profumate e leggere.

__________________________________________________________________________________________________________

POTREBBE INTERESSARTI

BISCOTTI AL NATURALE

Protagonisti di questo volume sono i biscotti: tondi, quadrati, a ciambelline, a X o a Y, semplici o farciti, tradizionali o creati espressamente dall’autore. Tutti preparati rigorosamente senza burro, zucchero bianco, miele e latte, sostituiti da latte di soia, olio di semi di mais biologico, malto e altri dolcificanti naturali.

Grazie alle chiare istruzioni e alle appetitose foto a colori, tutti possono realizzare i golosi biscotti presentati nel libro. Una maniera semplice, economica e salutare per dare nuova vita alla prima colazione, allo spuntino di metà mattinata, alla merenda pomeridiana o al dopocena con gli amici.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

  

IL GRANDE LIBRO DELLA PASTICCERIA NATURALE

Questo ricettario, interamente a colori, è la riedizione aggiornata e rivista del best seller Pasticceria naturale, pubblicato dalla nostra casa editrice nel 2008.
Per l’occasione l’autore ha selezionato oltre 60 ricette, che sono state riviste al fine di rendere più semplice la realizzazione degli impasti di sua creazione, rigorosamente privi di prodotti animali. Imparerete a usare, con ottimi risultati, la farina di tipo 0 e quella di manitoba, il malto invece dello zucchero, e poi mandorle, nocciole e tanti altri semi oleosi, uvetta, talvolta zucca, carote, datteri, cioccolato fondente, cocco e così via.

Per rendere più semplice la consultazione le ricette sono state suddivise in cinque sezioni: creme e dolci al cucchiaio; crostate, impasti soffici, merendine e biscotti; torte per le occasioni speciali; dolci senza glutine; e per concludere dolci senza lievito e gluten free.

Questo libro non è un semplice ricettario ma una guida che consente a tutti di realizzare prodotti di alta pasticceria naturale, non solo buoni ma anche sani ed etici grazie all’impiego esclusivo di ingredienti vegetali.

Ogni ricetta è accompagnata da una splendida foto che la rende ancora più golosa.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

di Federica Del Guerra


Forse ti interessa anche:

Posta un commento