Vellutata di sedano

Una morbida e gustosa vellutata che ci aiuta nell'opera di depurazione primaverile. L'ingrediente principale è il sedano, un ortaggio dalle molteplici proprietà: ha poche calorie, è ricco di potassio, fosforo, magnesio, calcio, vitamine C, E, K, alcune vitamine del gruppo B e vitamina A, possiede riconosciute virtù diuretiche, depurative e carminative ed è efficace anche contro catarro e le bronchiti.

18 Aprile 2017
Vellutata di sedano

Ingredienti:

700 g di sedano

1 cipolla

1 porro

2 patate medie

1 litro di brodo vegetale

1 cucchiaino di curry dolce

1 foglia di alloro

1 cucchiaino di timo

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale

Tritate la cipolla, il porro e il sedano. Metteteli in una casseruola e copriteli appena di brodo. Fateli ammorbidire a fuoco basso per circa 10 minuti rimestando spesso.

Unite allora le patate sbucciate e tagliate a cubetti e versate il brodo restante insieme al timo, all'alloro e al curry.

Al bollore abbassate la fiamma e cuocete per 20 minuti. Togliete l’alloro e passate la zuppa con il frullatore a immersione.

Regolatela di sale, conditela con l'olio e servitela calda.

Nota: il sedano, le patate e le erbe aromatiche rendono il piatto molto indicato per calmare l'intestino. Le patate, ottime per alcuni, possono risultare irritanti per altri e, come altre solanacee, dar luogo a intolleranze.

Ricetta tratta da Intestino felice

L'intestino è il segmento finale dell'apparato gastrointestinale, il complesso degli organi che, partendo dalla bocca e terminando con l'ano, svolgono il processo digestivo (assunzione, elaborazione, assorbimento ed espulsione dei cibi).

All'interno alberga il microbiota, quell'insieme di microrganismi (il numero dei batteri che affollano la flora batterica è pari a sei volte il totale delle cellule) che hanno un ruolo fondamentale per la vita umana: il microbiota regola il sistema immunitario, svolge un ruolo di protezione dalla colonizzazione da parte di batteri patogeni, contribuisce al benessere dell'intestino.

Un libro utile per imparare a mantenere in buona salute il proprio intestino, partendo da un'alimentazione equilibrata, pratiche igeniste e rimedi naturali.

In offerta SCONTO 15% su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento