Zuppa di lenticchie

Scaldiamoci con una particolare zuppa a base di lenticchie e alga kombu.

28 Ottobre 2018
Zuppa di lenticchie. Ricette vegetariane

Ingredienti

• 250 g di lenticchie di montagna

• 1 quadratino di alga kombu

• 2 cipolle gialle

• 2 carote

• 1 foglia d’alloro

• olio d’oliva e di sesamo

• sale

• tamari

Procedimento

Mettere le lenticchie già ammollate nella pentola a pressione. Unire l’acqua sufficiente per coprirle, l’alga e l’alloro. Calcolare 20 minuti di cottura. Tagliare la cipolla a mezzaluna e la carota a pezzi irregolari. Soffriggerle con poco olio extravergine secondo la ricetta base.

Portarle a cottura unendo eventualmente poca acqua.

Unire questo condimento alle lenticchie, diluendo con acqua fino alla densità voluta. Far sobbollire per un quarto d’ora, assaggiare e regolare di sale.

Completare con tamari e poco olio di sesamo, e servire con crostini.

VERSIONE LIGHT: evitare il soffritto e cuocere le verdure tritate con un po’ d’acqua di cottura delle lenticchie (in questo caso utilizzare una dose maggiore d’acqua quando si mettono a cuocere le lenticchie).

_________________________________________________________________________________________________________________

Ricetta tratta dal libro ABC dell'alimentazione naturale

Diventare consumatori consapevoli, cuochi rispettosi dell’ambiente e della naturalità dei cibi, e fruitori consapevoli dei valori degli alimenti implica conoscere i principi base dell’alimentazione naturale: cibi integrali, stagionali e biologici, proteine vegetali, equilibrio alimentare e recupero dei prodotti locali a chilometro 0.

L’ABC dell’alimentazione naturale è stato scritto per aiutare a compiere i primi passi nel mondo della cucina naturale, e si rivolge sia a coloro che non ne sanno assolutamente nulla, sia a chi vuole approfondire le proprie conoscenze. Grazie a questo ricettario si scoprono nuovi cibi e si ottengono risposte a domande frequenti, ad esempio come sostituire o ridurre le proteine animali, come offrire a tutta la famiglia una dieta vegetariana equilibrata e completa, oppure come compiere una scelta ecologica in cucina. Non mancano inoltre riflessioni sulle modalità di cottura e sui materiali delle nostre pentole.

Le splendide foto che accompagnano le ricette dimostrano che un’alimentazione sana può andare a braccetto con sapore e piacere a tavola.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento