Vai al contenuto della pagina
Caricamento Eventi

Oriente Day

homepage h2

Quando
Da Domenica 1 Giugno 2025 a Lunedì 2 Giugno 2025

Dove
parco di Villa Buri - via Bernini Buri 99 Verona

Oriente Day arriva a Verona: due giorni dedicati a benessere olistico e crescita personale

Appuntamento domenica 1 e lunedì 2 giugno per un viaggio nella cultura e nella spiritualità orientali, tra workshop, conferenze, un ricco bazar, area olistica, sapori e atmosfere etniche

Tanti gli eventi speciali: dal mandala di sabbia realizzato, e poi dissolto, dai monaci tibetani alla Tenda tradizionale iraniana dei Nomadi Qashqai, dai workshop esperienziali di due ore fino all’Oriental street food

Domenica 1 e lunedì 2 giugno Oriente Day sarà ospite per la prima volta a Verona a Villa Buri, nelle sale interne e nel parco. Una location unica, immersa nel verde e votata alla promozione sociale e culturale, per un evento che si propone come un viaggio trasformativo tra culture, benessere olistico e spiritualità.

L’evento offre un ricco programma di conferenze, workshop ed esperienze: conferenze tematiche con esperti di discipline olistiche e artistiche orientali, laboratori esperienziali per adulti e bambini, un’area olistica con trattamenti, massaggi e sedute, un ricco bazar di artigianato orientale ed etnico.

Yoga, danza, meditazione, pratiche corporee ed energetiche, esperienze sonore, tarocchi, costellazioni familiari, sessualità consapevole e molto altro potranno sollecitare l’interesse di curiosi e appassionati di arte, cultura e spiritualità orientale, oltre che di operatori olistici. Musica, suoni e danze non mancheranno di accompagnare gli ospiti in un viaggio che coinvolge i cinque sensi. I visitatori potranno partecipare a laboratori di canto indiano e di terapia del canto, immergersi nei suoni benefici di mantra, campane tibetane e handpan, liberare le energie con la ecstatic dance, assistere a esibizioni di danze e musiche orientali.

Oriente day è un’opportunità per vivere un universo di saperi e tradizioni millenarie. Uno spazio di connessione, conoscenza e crescita personale, dove trovare ispirazione e strumenti per il proprio benessere, allineando mente, corpo e spirito.

Eventi speciali Oriente Day Verona

Tanti gli eventi speciali previsti per Oriente day Verona.

Mandala di sabbia realizzato dai monaci tibetani

Presente a Oriente day Verona un gruppo di monaci tibetani che realizzerà il mandala di sabbia colorata tipico della tradizione buddhista. Lunedì 2 giugno tra le 17 e le 18 il mandala sarà dissolto a simboleggiare la consapevolezza buddista dell’impermanenza di tutto ciò che esiste. Le sabbie colorate saranno donate alle persone presenti come segno di buon auspicio.

Tenda tradizionale iraniana dei Nomadi Qashqai

All’interno dell’evento sarà ricostruita una tenda tradizionale iraniana, ispirata alle dimore mobili dei nomadi Qashqai, popolazione dell’Iran sud-occidentale conosciuta per la loro vita itinerante e le antiche tradizioni artigianali. Pensato come spazio di accoglienza e riflessione, inviterà i visitatori a rallentare i ritmi, condividere un narghilè, gustare tè caldo e datteri, condividendo informazioni, riflessioni e pensieri sulla vita quotidiana e la cultura Qashqai.

Tra le storie più affascinanti, quella dell’arte del nodo, con cui le donne Qashqai intrecciano a mano i famosi tappeti persiani, vere e proprie opere d’arte tessile. Ogni tappeto, realizzato su telai portatili, spesso all’interno delle tende stesse, racconta il legame con la terra, la famiglia e la spiritualità. Non solo oggetti decorativi usati su pavimenti, pareti e come giacigli: i tappeti sono simboli di protezione e identità culturale.

Oriental street food

Oriental Street Food è evento nell’evento: un viaggio nei profumi e nei sapori dell’Oriente tra India, Giappone, Cina, con una particolare attenzione per le proposte vegetariane e vegan. Per l’occasione saranno presenti in un’area dedicata alcuni food truck che permetteranno ai visitatori di assaggiare specialità tipiche di cucine etniche e internazionali.

Esperienze trasformative e immersive: i workshop esclusivi di Oriente Day Verona

Tra le tante attività speciali in programma durante Oriente Day Verona, una serie di workshop intensivi della durata di due ore, a numero chiuso, pensati per offrire al pubblico esperienze trasformative e immersive.

Il programma prevede due appuntamenti nella giornata di domenica 1 giugno. Alle 17.30 Simona Ferrari proporrà “Evoluzione Tantrica”, un percorso alla riscoperta del potere personale attraverso il riequilibrio tra energia maschile e femminile. Al centro del lavoro, la sessualità vissuta come forza spirituale consapevole e trasformativa.

La giornata si chiuderà con un’esperienza di “Ecstatic Dance” guidata, a partire dalle 20.30, da Swami Prem Ananda. Una meditazione in movimento in cui, senza seguire passi prestabiliti, i partecipanti saranno invitati a lasciarsi trasportare dal ritmo della musica. Il corpo diventa espressione autentica dell’anima, in un processo catartico e liberatorio.

I workshop esclusivi proseguono lunedì 2 giugno.

Dalle 10.30 alle 12.30 si terrà il workshop “Attivazione dell’estasi e dei codici d’oro” con Regina d’Agata. Un viaggio di risveglio personale per sciogliere blocchi profondi, innalzare la propria vibrazione e attrarre ciò che si desidera.

A seguire, dalle 14 alle 16, Marina Bonetti, con il suo “Viaggio Sonoro con Arpa”, condurrà i partecipanti in un’esperienza di ascolto profondo, dove la vibrazione dell’arpa, accompagnata da tamburi, voce e campane, diventa strumento di connessione tra terra e cielo.

Il pomeriggio di lunedì prosegue dalle 16 alle 18 con “Liberi di amare. Incontrarsi nudi e crudi”, un workshop facilitato da Supriya Ermione sulla sessualità consapevole.

Nello stesso giorno dalle 18 alle 19.30 si svolgeranno le “Costellazioni Familiari Spirituali del Cuore”, condotte da Carmelo Giacchino e Alessandra Decarli.

Tra gli appuntamenti più attesi, lunedì 2 giugno, dalle 17.30 alle 19, “Il Viaggio Sciamanico con il Tamburo” condotto da Nello Ceccon. Attraverso il suono ritmico del tamburo, i partecipanti saranno guidati nell’incontro con il proprio alleato spirituale, sotto forma di animale di potere o maestro.

Qualche numero su Oriente day

In dieci anni di attività e 25 edizioni hanno partecipato alle kermesse oltre 70.000 partecipanti, fino a 5.000 visitatori per ciascuna edizione.

Ogni edizione è caratterizzata da un intenso programma di attività: fino a 80 stand e ben oltre le 70 esperienze a disposizione del pubblico tra spettacoli, laboratori e trattamenti.

Le dichiarazioni

Alberto Giacalone, co-fondatore Oriente Day:

Scegliamo sempre accuratamente lo spazio che accoglierà Oriente Day: prediligiamo location che abbiano una storia e un’anima. E così è per Villa Burri, un contesto unico, sede di progetti di cittadinanza attiva, formazione, solidarietà.

Valori nei quali ci riconosciamo pienamente: con il progetto di Oriente Day vogliamo creare occasioni di aggregazione, incontro e confronto tra esperti, operatori del settore, appassionati e curiosi dei diversi ambiti delle culture orientali, nel segno del rispetto delle diversità, della condivisione, della solidarietà. Un pubblico che ricerca informazioni, prodotti, esperienze e percorsi di crescita personale all’insegna dell’integrazione degli stili di vita orientali e occidentali.

Ogni evento è in grado di attrarre migliaia di partecipanti e creare giornate all’insegna della gioia, della partecipazione, della crescita personale e della spiritualità, coinvolgendo e mettendo in connessione una fitta rete di figure all’interno del tessuto sociale, commerciale, artistico, associativo del territorio che ci ospita.

Si creano così anche nuove opportunità di lavoro per liberi professionisti, commercianti, artisti, operatori che si ritrovano nei nostri valori e che condividono un approccio aperto e costruttivo, “facendo rete” e costruendo legami di valore sul territorio”.

Informazioni logistiche:

Oriente Day Verona

Villa Buri e Parco di Villa Buri, Via Bernini Buri, 99 Verona

Domenica 1 giugno, dalle 11 alle 22

Lunedì 2 giugno, dalle 10 alle 22

Per maggiori informazioni:

info@orienteday.com
https://orienteday.com

Ingresso:

in cassa 10 euro, in prevendita online 7 euro

L’ingresso comprende l’accesso a spettacoli, conferenze, i laboratori per bambini, bazar, area olistica, street food orientali.

Biglietto workshop esperienziali:

Biglietto per un workshop di un’ora: 10 euro.

Biglietto per un workshop di due ore: 20 euro.

Pacchetto Open Basic Workshop: valido per l’accesso a tutti i workshop da un’ora per tutto il fine settimana con un contributo di 40 euro.
Open Exclusive Workshop: consente accesso a tutti i workshop da un’ora e da due ore per tutto il fine settimana con un contributo di 60 euro.
I contributi per i workshop non comprendono il biglietto di ingresso.

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!