Vai al contenuto della pagina

Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l‘agricoltura biologica, l’agricoltura biodinamica, la permacultura e l’orto sinergico.

Deregulation nuovi Ogm, 21 organizzazioni giudicano gravissimo il voto

Ventuno organizzazioni italiane in difesa dell’agricoltura contadina, biologica, biodinamica e dei diritti dei consumatori e dei cittadini giudicano «gravissimo il voto definitivo del Parlamento Europeo sulla deregolamentazione delle piante Ogm prodotte con Nuove Tecniche Genomiche (NGT).

FederBio e Assobio: «Nuovi Ogm, passo indietro per trasparenza e sovranità alimentare»

«Niente più valutazione del rischio, tracciabilità ed etichettatura. Una decisione che indebolisce il principio di precauzione, riduce la trasparenza per cittadini e operatori e rischia di compromettere la libertà di scelta lungo l'intera filiera agroalimentare europea»: così FederBio e Assobio sulla deregulation approvata dal Parlamento europeo sui nuovi Ogm.

Nuovi Ogm, appello anche da Slow Food per il no alla deregulation

Arriva anche da Slow Food l'appello ai parlamentari europei affinché votino NO alla proposta UE di deregolamentare i nuovi Ogm (Ngt), che eliminerebbe tracciabilità, etichettatura, valutazioni precauzionali, norma di responsabilità e misure di protezione contro la contaminazione e incrementerebbe i brevetti sui semi.

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!