“Come l’Italia rovina il suo caffè”: incontro a “Fa’ la cosa giusta”
homepage h2
Sabato 14 marzo alle ore 11 Luca Bassi, giornalista e grande esperto di caffè, ci aiuta a scoprire i segreti che stanno dietro la tazzina! L’incontro si intitola “Come l’Italia rovina il suo caffè. Istruzioni per scegliere il migliore“. Modera Nicholas Bawtree, direttore editoriale di Terra Nuova. L’evento si tiene nello spazio Piazza Editori, all’interno della fiera “Fa’ la cosa giusta” alla Fiera Milano Rho.
Dietro la tazzina di caffè a cui ci siamo abituati si nascondono verità scomode: torrefazioni industriali che bruciano chicchi scadenti, baristi privi di formazione, contratti di comodato che tengono in scacco migliaia di caffetterie e ristoranti (anche stellati), e una retorica – quella dell’espresso “napoletano” e della “miscela italiana” – che spesso serve solo a coprire la scarsa qualità. Luca Bassi, giornalista e grande esperto del settore, scava sotto la superficie del mito e restituisce al caffè la sua verità: agricola, economica, umana. E ci fornisce tutte le informazioni e i suggerimenti necessari per scegliere caffetterie e caffè di qualità.
Bassi è autore dell’interessantissimo libro “Come l’Italia rovina ogni giorno il suo caffè (e tutti i segreti per riconoscere quello buono)”, Terra Nuova edizioni.
L’ingresso è gratuito, previa registrazione QUI (scaricando il biglietto)


