Lavorare per consumare rende felici?
homepage h2
Il fulcro argomentativo del dibattito aperto, sarà il cambiamento, inteso come processo costante nell’esistenza del singolo e della collettività. La giornata sarà, dunque, dedicata alla riflessione e alla discussione sulla capacità dell’uomo di capire il pianeta e di imparare a viverlo, nell’enorme sfida per acquisire la giusta coscienza – e conoscenza – delle tecniche di sfruttamento sostenibile delle risorse che la nostra terra ci offre. Ogni uomo vive questo contesto epocale e ogni uomo svolge una professione in questa società, specializzandosi e integrandosi in infrastrutture associative ed economiche, accettando anche con grande insoddisfazione tutto quello che accade nella propria società.
Il cambiamento su cui si aprirà la discussione è inteso come tensione al miglioramento della vita grazie a una sana alimentazione, alla riduzione degli sprechi, a un lavoro più congeniale, all’uso appropriato della tecnologia e al ritorno alla socialità, partendo dalle esigenze del singolo individuo. Il nostro pianeta ci regala l’opportunità di abbandonare la dipendenza dalle energie fossili per adottare le energie rinnovabili, prodotte, utilizzate e addirittura trasformabili nella stessa area in cui se ne manifesti il bisogno. Il nostro intuito, il nostro sentimento e la nostra capacità razionale ci spingono alla vita: lavorare per consumare, dunque, rende felici?
Interverranno:
– Bruno Contigiani, scrittore e fondatore dell’organizzazione Arte del vivere con lentezza – Dario Cassini, attore comico e scrittore
– Franco Mistretta, studioso di energie rinnovabili e divulgatore scientifico Geo&Geo e Radio 24
– Fabrizio Bellini, Assessore all’Ambiente della Provincia di Terni
– Monica Petronio, antropologa, responsabile Slow Food Terre dell’Umbria Meridionale
– Vincenzo Naso, Consigliere ISES ITALIA e Ordinario di sistemi energetici all’università La Sapienza di Roma
– Alessandro Ronca, direttore del Parco dell’Energia Rinnovabile – Gianluigi Angelantoni, imprenditore Ingresso libero.
Per maggiori informazioni:
PeR-Parco dell’Energia Rinnovabile a Frattuccia, Località Inano, Terni
tel 0744 988050 – 0744 945071 – www.per.umbria.it