Vaccini, il decreto Milleproroghe è legge

L'autocertificazione per l'ammissione a nidi e materne per i dieci vaccini obbligatori introdotti dalla legge Lorenzin sarà possibile fino al 10 marzo 2019: lo sancisce il decreto Milleproroghe che è stato approvato anche in Senato, dopo la conversione già avvenuta alla Camera.

20 Settembre 2018

Come spiega anche Andrea Gagliardi su "Il Sole 24 Ore" , con l'approvazione definitiva del decreto Milleproroghe che sancisce l’autocertificazione delle vaccinazioni, «viene data forza di legge alla circolare del ministero della Sanità che consentiva l'iscrizione all'anno scolastico appena iniziato senza presentare le relative documentazioni sanitarie. I genitori dovranno comunque far seguire alle proprie dichiarazioni quelle ufficiali, rilasciate dai medici, entro il 10 marzo 2019».

L'autocertificazione vale naturalmente anche per i minori che frequentano la scuola dell'obbligo, per i quali però non è mai stata in discussione la frequenza, ma solo l'elevazione di sanzioni amministrative nel caso di non ottemperanza al calendario vaccinale.

Intanto per domenica 23 settembre a Bologna, movimenti e associazioni per la libertà di scelta vaccinale hanno organizzato una manifestazione nazionale che partirà alle 14 da piazza XX Settembre.

QUI tutte le info su orari e percorso

Le motivazioni fornite dagli organizzatori sono assai chiare: «La manifestazione è a favore della libertà di scelta vaccinale e in ambito sanitario, del riconoscimento e sostegno dello Stato verso i danneggiati da vaccino e contro le inaccettabili esclusioni scolastiche dei bambini da nidi e materne».

Sono inoltre state consegnate in Parlamento le oltre 75.000 firme raccolte da un comitato formato da 65 realtà associative italiane per una legge di iniziativa popolare che chiede il superamento della legge sull'obbligo vaccinale.

La guida per una scelta informata

È uscito il libro "Vaccini, guida per una scelta informata" (Terra Nuova Edizioni, ORDINABILE QUI ): traduzione e adattamento del libro del giornalista americano Neil Z. Miller.

Il manuale propone e raccoglie una enorme mole di dati provenienti dalla letteratura scientifica che permettono al lettore di esercitare il proprio senso critico sui benefici e i rischi delle malattie e delle vaccinazioni. Il lavoro del giornalista americano ha riscosso plauso e riconoscimenti; la prefazione è del neurochirurgo Russell Blaylock.

Nell'edizione italiana sono stati integrati dati nazionali ed europei, grafici e tabelle e indirizzi utili per fornire riferimenti alle famiglie che volessero chiedere aiuto e suggerimenti nel percorso effettivo di scelta nel nostro paese.

di Terra Nuova

Spedizione libro Redazione

21/09/2018 09:58

Salve Patrick, abbiamo già provveduto da tempo a spedire con piego-libri il volume a tutti coloro che avevano partecipato al crowdfunding donando le somme previste per la ricezione del libro. Dovrebbe dunque già essere arrivato, salvo imprevisti postali. Se non lo ha ancora ricevuto può scrivere una mail a ufficiostampa@terranuova.it con i suoi dati e segnalando la mancata ricezione

Patrick

21/09/2018 09:04

Buongiorno avendo partecipato alla raccolta fondi per la traduzione dell'opera, volevo sapere quando l'opera ci verrà recapitata. grazie mille.

Posta un commento