BioNovara in festa 2011
homepage h2
Manifestazione che riunisce i produttori biologici, gli operatori dell’economia sostenibile e solidale e le associazioni che si occupano di tutela dell’ambiente e delle persone nella Provincia di Novara.
Quest’anno la festa è dedicata a Pane ed acqua che simboleggiano l’essenzialità della vita.
Dalle 10.00 si potrà visitare la mostra mercato con oltre 50 espositore fra aziende agricole biologiche, operatori del settore sostenibile e solidale, associaizoni ed Enti che si occupano di ambiente e di sociale.
La Sala del vecchio forno ospiterà il programma culturale:
ore 10.30 Consumatori consapevoli e produttori sostenibili: strategie per crescere insieme: incontro annuale dei Gas delle Provincie di Novara e del VCO (che stanno costituendosi in un Distretto di Economia solidale);
ore 14.00 Aziende trasparenti, un progetto di BioNovara per essere ancora più vicini ai consumatori;
ore 15.30 Tutelare l’acqua: un bene comune, per capire che cosa si può e si deve fare per tutelare un bene di tutti, secondo l’opinione manifestata dai cittadini italiani al referendum.
Per i bambini (e per chi si sente bambino dentro) sarà possibile partecipare aparteire dalle 14.00 a giochi e laboratori sul tema pane dal titolo Una spiga io sarò, tanto pane ti darò.
Nel’area espositiva sarà presente tutto il giorno un’esposizione di macchine ed attrezzature utilizzate nel passato per la coltivazione dei cereali e la loro successiva trasformazione in pane. La mostra interattiva Dai cereali al pane è curata dal Museo Civico Archeologico Etnografico “G.C. Fanchini” di Oleggio con la collaborazione del sig. Bagnati di Bellinzago Novarese.
Per gli amanti della buona musica sono previsti due concerti. Alle 11.00 si esiberà l’Ensemble di percussioni dell Scuola Media Verjus con un programma che spazia dalla musica popolare al ragtime e al pop.
Alle 15.00 i Balbalord presenterano musiche della tradizionale popolare sulle quali si potrano intrecciare fantastici balli di gruppo.
Durante tutta la festa sarano attivi un servizio bar e un servizio ristoro a base di prodotti biologici.
Sul sito il programma ricco e variegato.