Cambia adesso. La vita non aspetta
homepage h2
Quando
Da Venerdì 26 Marzo 2010
a Lunedì 29 Marzo 2010
Dove
Guardea (Terni)
Sito web
Cambia-adesso.-La-vita-non-aspetta
Ne abbiamo abbastanza. Lavorare per consumare non rende felici. Lo sappiamo tutti, ma come uscirne? Cambiare vita da soli sembra una scelta troppo faticosa. Addirittura impossibile. Invece no. Il downshifting – scalare marcia – è un fenomeno sociale che interessa milioni di persone nel mondo (complice anche la crisi). Si tratta di un cambio di vita netto, verso se stessi, il mondo, le abitudini, gli obblighi, il consumo.
Partono a fine marzo i nuovi PERcorsi PAEA che si terranno al Parco dell’Energia Rinnovabile (PeR) in Umbria, uno dei più importanti parchi di tecnologie alternative d’Italia.
Simone Perotti, Valerio Pignatta, Paolo Ermani e Alessandro Ronca ci guideranno attraverso la loro piccola rivoluzione personale per capire come riprendere il controllo della propria vita, entrando nel merito delle conseguenze economiche, psicologiche, esistenziali, pratiche.
Venerdì 26 marzo
Arrivo presso il Centro PER
Ore 18.00 Presentazione del corso e dei partecipanti
Ore 20.00 Cena
Ore 21.30 Proiezione video
Sabato 27 marzo
Ore 8.00 colazione
Ore 9.00 Stili di vita: come e perchè cambiare in meglio la propria quotidianità. Aspetti dell’esistenza quotidiana e proposte di soluzioni pratiche da percorrere – Valerio Pignatta, Paolo Ermani
Ore 13.00 Pranzo
Ore 15.00 Lasciare il lavoro e cambiare vita. Filosofia e strategia di chi ce l’ha fatta – Simone Perotti
Ore 20.00 Cena
Domenica 28 marzo
Ore 8.00 Colazione
Ore 9.00 Uso delle fonti rinnovabili, bioedilizia, risparmio energetico e idrico, uso razionale dell’energia: l’esperienza del PER. Tecnologie e soluzioni che consentono un abbattimento radicale dei consumi energetici e idrici a parità di comfort – Alessandro Ronca
Ore 13.00 Pranzo
Ore 14.30 Confronto fra i partecipanti su ipotesi reali di cambiamento e realizzazione di progetti che ripercorrano quanto appreso.
Ore 16.30 Conclusioni e partenza.
Quota di partecipazione: 180 € comprensivi di IVA
(include vitto, alloggio, documentazione, lezioni, visita guidata al parco tecnologico)
Per ulteriori informazioni:


