Cammini di Pace
homepage h2
Tante storie in un solo viaggio. “Cammini di pace” è prima di tutto un’occasione di memoria e di riflessione, di scoperta e crescita personale, di condivisione fra boschi e campagne, paesaggi ricchi di testimonianze e di storia, di personalità, di resistenza, di pietre miliari della nostra Costituzione. “Cammini” perché i percorsi che portano alla pace sono molti, e molte sono anche le esperienze che si possono condividere. Aiutarsi a riconoscersi ha un valore profondo, ritrovare la propria identità, i propri passi nei passi di altri aiuta a capire la propria strada, a semplificare la complessità in cui viviamo. Ecco allora Don Milani e la sua scuola per tutti e di tutti. Don Dossetti e la Costituzione, per molti figlia della lotta di liberazione, struttura, idea di riferimento intorno alla quale stringersi e rilanciare le proprie ragioni, i propri sentimenti. La linea gotica e Marzabotto con l’atmosfera difficile da descrivere di Monte Sole. L’acqua e i recenti disastri del Mugello, le banche armate e le guerre. Tante storie in un solo viaggio ma tutte collegate, attuali, moderne, forti e capaci di smuovere e costruire consapevolezza, voglia e ragioni per manifestare, per testimoniare il proprio sentire.
Punto di partenza, la chiesa di Barbiana, scuola di Don Milani verso Vicchio lungo il sentiero della Costituzione, mirabile bussola del nostro viaggio che offrirà insieme a letture, incontri, film, confronti, molte opportunità per arricchirsi sia dentro che fuori. Parleremo di finanza etica e banche, diritti umani, pace, consumo critico, memoria, con la voglia di stimolare e offrire spunti, pensieri, scambi, intuizioni che possano rendere il nostro presente più forte e leggero, più consapevole. Senza dimenticare che compagni del nostro viaggio resteranno i boschi, i tratti di campagna con un’architettura ancora antica, i fiumi, l’Appennino maestoso e solido, la bellezza di questi luoghi. Punto di arrivo, Montesole, al parco storico di Marzabotto, dove ci sarà un incontro con i volontari di Amnesty International per un’attività sui diritti umani.
PER INFORMAZIONI
Ufficio Prenotazioni: 051- 6264172
7 giorni – 6 notti
Ore di cammino giornaliere: 5-7
Punti forti: gli incontri, i temi ambientali e sociali, Il Parco di Monte Sole e Amnesty International, i boschi appenninici
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 500 (comprende organizzazione del viaggio, guida e assicurazione, pernottamenti, cene e colazioni dalla sera del primo giorno alla mattina dell’ultimo, quota a persona a sostegno dell’attività di Amnesty International)
LA QUOTA NON COMPRENDE: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo e il ritorno, i pranzi al sacco, le bevande e gli extra durante le cene, le entrate ai musei
Guida: Iuri Pagliai
Tutti gli altri viaggi a piedi su www.waldenviaggiapiedi.it