La Luna e il Falò
homepage h2
Dal 4 al 13 luglio 2025, sotto lo chapiteau di Teatro nelle Foglie e tra i vicoli e le radure di Pontremoli (MS), torna La Luna e il Falò – Festival di Teatro, Circo e Tradizioni, un’esperienza diffusa tra natura, spettacolo e cultura popolare.
Dieci giorni in cui la Lunigiana si fa palcoscenico a cielo aperto per celebrare la bellezza delle arti performative, dei mestieri antichi, della cucina tradizionale e delle storie che attraversano generazioni.
Giunto alla sua seconda edizione, il festival è curato dalla compagnia Teatro nelle Foglie, con la direzione artistica di Marta Finazzi, e realizzato con il contributo della Fondazione Carispezia e il sostegno del Comune di Pontremoli. Il progetto si conferma come un’occasione di incontro tra artisti, comunità e paesaggi, con l’obiettivo di rendere la cultura accessibile, partecipata e radicata nel territorio.
Il programma é decisamente vario: spettacoli tout public sotto il tendone anni ’20 e negli spazi aperti, laboratori manuali e creativi per tutte le età, trekking e percorsi narrativi, showcooking, mercati contadini, concerti e momenti di incontro. Protagonista tematico dell’edizione 2025 è la cucina della Lunigiana, con particolare attenzione alla tradizione della cottura nei testi in ghisa – tra torte d’erbi, testaroli e leggende sulle erbe selvatiche.
Tra gli appuntamenti più attesi:
– la nuova produzione di Teatro nelle Foglie Interno Notte, teatro-circo senza parole tra sogno e realtà;
– gli spettacoli della compagnia argentina Cia A Tope, tra cui Prova di una catastrofe e il comico Shhh!;
– lo show interattivo Gira tutto, Tutto gira della compagnia spagnola La Gallina de Metal;
– concerti dal vivo di Pasticcio Meticcio e Suonificio Popolare Apuano
– il grande falò notturno con danze e performance di fuoco a cura di Agostino Corioni.
Ogni giornata include un ricco programma per bambini e famiglie, con laboratori di falegnameria, costruzione di timbri naturali, giocoleria, creazione di storie, oltre alle escursioni a cura di Sigeric (cooperativa di professionisti del turismo) come Francigena 4Kids e il Tour del Lupo Mannaro.
Molte attività sono a ingresso libero, mentre per alcuni laboratori è richiesta prenotazione via mail.
Per maggiori informazioni
segreteria@teatronellefoglie.com
Programma completo e aggiornamenti su: www.teatronellefoglie.com