Corso di cesteria con Andrea Magnolini
homepage h2
Quando
Da Sabato 28 Febbraio 2015
a Domenica 1 Marzo 2015
Dove
Pioppe di Salvaro (Bo)
L’arte dell’intreccio è una delle pratiche più antiche: ben presto l’uomo scoprì che intrecciando rami flessibili e erbe spontanee si potevano creare contenitori leggeri, resistenti e duraturi. Il corso è di carattere prevalentemente pratico.
Riconoscimento, scelta, preparazione dei materiali
Salice, vitalba, canne palustri, sanguinello, giunchi, olmo… Sono solo alcuni delle piante che possono essere utilizzate per creare accostamenti inaspettati fra le sfumature che offre la natura che si rigenera ogni anno. Si impareranno a vedere e “scoprire” queste piante semplici ed importanti che sono sempre state parte integrante del nostro territorio.
L’intreccio
Il fondo, le pareti, la chiusura e forse anche il manico… Con poche tecniche, trucchi, ed accortezze che verranno con l’esperienza, ognuno si porterà a casa il cesto creato in giornata.
Esempi di tecniche e cesti tradizionali
Verranno mostrati alcuni cesti imparando a riconosce le piante di cui si compone e le caratteristiche che lo rendono tipico. Verrà inoltre insegnato come si possono riprodurre queste “piante da cesti” creando delle coltivazioni tradizionali che, in alcuni casi, stanno scomparendo.
INFO E ISCRIZIONI : Lorenza 334 9049650
Andrea Magnolini è autore di Fare cesti