CranioSacrale 1° modulo di formazione professionale
homepage h2
PERCHE’ IMPARARE A “DIALOGARE” CON IL SISTEMA CRANIOSACRALE?
Per diventare un operatore di benessere professionista, con basi serie e capacità reali.
Per dare alla propria professione sanitaria uno strumento di conoscenza in più.
Per dare alla propria sensibilità un’abilità in grado di aiutare gli altri a stare meglio.
Per imparare a conoscere il proprio corpo e le sue esigenze più profonde.
Chi può diventare Operatore CranioSacrale?
Possono praticare le tecniche craniosacrali tutti i soggetti che per professione o per sensibilità si sentono affini a tale pratica. In particolare:
MEDICI, FISIOTERAPISTI, INFERMIERI
che possono inserire le tecniche craniosacrali tra le loro prestazioni di cure complementari arricchendo la propria figura professionale.
MASSOTERAPISTI E OPERATORI DEL BENESSERE
che possono aggiungere alle loro tecniche nuove conoscenze e una nuova pratica;
GENITORI
che possono trattare i bambini per tutti I loro piccoli disturbi e ma anche per aiutarli nei casi di iperattività, insonnia, disturbi dell’attenzione, autismo.
Che cosa è il Sistema CranioSacrale .
Corpo, mente, emozioni e anima: il Sistema Craniosacrale è il luogo in cui tutte queste parti della persona si incontrano. E’ composto dalle Membrane meningee, dal Liquido cefalorachidiano (che circonda il cervello), le ossa craniche, colonna vertebrale e l’osso sacro e, infine, i tessuti connettivi e fluidi corporei.
Studi su esseri umani e cavie hanno permesso di identificare un movimento ritmico che origina all’interno del sistema nervoso centrale, indipendente dal respiro e dal battito cardiaco, che attraverso le complesse e numerose connessioni fasciali, si espande in tutti i fluidi, tessuti connettivi, ossa, organi e muscoli. Un movimento, quindi, che parte dal cranio e si espande in tutto il corpo.
E’ stato riscontrato che il buon funzionamento di questo sistema e l’espressione “armonica” dei movimenti ritmici sono strettamente correlati con un normale svolgimento delle varie funzioni fisiologiche del corpo, in definitiva con lo stato di salute di una persona, non solo fisica, ma anche psichica ed emotiva.
CHE COS’E’ E COME AGISCE LA TECNICA CRANIOSACRALE
Il trattamento craniosacrale è una tecnica manuale di lavoro sul corpo, molto delicata, che si basa innanzitutto sulla capacità di “ascoltare” con le mani il ritmo del sistema valutandone l’armonica espressione nell’organismo. Con tecniche che prevedono l’applicazione di una forza di qualche grammo di peso si cerca quindi di ripristinare il movimento in quelle aree dove esso è stato reso difficoltoso da traumi, cicatrici, infezioni, tensioni, contratture croniche ecc.
La tecnica craniosacrale lavora in collaborazione con l’organismo, invece di imporre azioni forzate ed estranee. La sua filosofia si basa sul rispetto dei tempi e dei modi della persona, partendo dal presupposto che il corpo-mente ha in sé contenute tutte le informazioni necessarie a guarire e che il compito dell’operatore sia quello di essere presente, di riconoscere e “facilitare” i meccanismi naturali di autocorrezione e di dissipazione degli effetti negativi causati nell’organismo da uno stato di stress psico-fisico.
Il lavoro craniosacrale può svolgersi in relazione ai bisogni della persona: dolori fisici, malattie acute o croniche, disturbi emotivi e psicologici o, più semplicemente, il miglioramento del benessere, della salute e della vitalità.
Le aree di applicazione più frequenti negli adulti sono cefalee ed emicranie, dolori cervicali e lombari, dolori articolari post-traumatici e cronici, disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare, stati d’ansia e depressione, insonnia, affaticamento cronico. L’approccio è estremamente semplice, consiste in leggere manipolazioni delle fasce, delle ossa craniche e del rachide, e può essere effettuato in sicurezza anche nelle donne gravide e nei bambini.
LE ORIGINI DELLA TECNICA CRANIOSACRALE
Una scoperta del nostro secolo.
Il trattamento craniosacrale è una tecnica nata dalle scoperte dell’osteopata John E. Upledger, professore di Biomeccanica dell’Università del Michigan. Oltre trent’anni fa, nel corso di un intervento chirurgico, egli osservò un movimento delle membrane interne al cranio fino ad allora mai rilevato, e cominciò a studiarlo cercando risposta negli studi di W. Sutherland, osteopata americano dei primi del novecento che per primo si accorse del movimento
delle ossa del cranio e delle patologie che corrispondevano alla loro restrizione.
GLI OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE
Il nostro percorso formativo ha anzitutto l’obiettivo di fornire una solida conoscenza di base fondata su uno studio rigorosamente scientifico dei principi anatomo-fisiologici del corpo umano. Parallelamente, l’ampio spazio dedicato alla pratica consente allo studente una graduale acquisizione delle tecniche, ma soprattutto, un esercizio costante di affinamento della capacità di ascolto e percezione dell’altro, che passa inevitabilmente anche attraverso un lavoro di ricerca su se stessi e di crescita sotto il profilo psicologico ed umano.
Infine si vuole fornire una formazione etica e deontologica che permetta al futuro praticante di agire in sicurezza, con competenza e dignità professionale.
A NOSTRA PROPOSTA FORMATIVA
La scuola di FORMAZIONE CRANIOSACRALE LA MAREA ha sede a Treviso in via delle acquette 13/a. Il nostro programma di insegnamento nasce da una lunga e fruttuosa esperienza maturata all’interno della Scuola di Naturopatia Olos di Massa, in Toscana, come percorso professionalizzante per naturopati. A partire dal 2006 è nato un progetto formativo indipendente, rivisitato e aggiornato secondo i requisiti definiti dalla Legge Toscana del 2005 sulle DBN e gli standard formativi concordati a livello nazionale dall’ACSI (Associazione CranioSacrale Italiana), in linea con altre realtà europee come Svizzera ed Inghilterra.
INSEGNANTI E TUTORS
Roberto Rizzardi
Carla Luisa Susini
Umberto Bidinotto
Grazia Sferrazza
Chiara Miani
Guerrino Favaro
IL PROGRAMMA
Il nostro percorso si articola in 3 anni e prevede 6 moduli di base, 6 moduli di specializzazione, 3 incontri di approfondimento monotematico e 16 ore propedeutiche di Programmazione Neurolinguistica.
I moduli di base constano di 32 ore distribuite in 4 giornate di studio, dal mercoledì al sabato. Ai moduli di base si alternano i moduli di specializzazione, ognuno di 24 ore distribuite in 3 giorni, dal venerdì alla domenica. Gli incontri monotematici di una giornata (8 ore) e le ore di PNL verranno calendarizzati di volta in volta, per evitare un’eccessiva concentrazione di corsi.
I moduli sono teorico-esperenziali e prevedono l’insegnamento di anatomia e fisiologia del corpo umano, anatomia esperenziale, pratica della tecnica, con sessioni di “feedback” e scambio sotto supervisione. I corsi sono seguiti da uno o due insegnanti e da un assistente ogni 7 partecipanti.
1°anno
I Modulo
4 giorni
Specializzazione
La fascia
3 giorni
II Modulo
4 giorni
Specializzazione
La cerniera atlante occipite
3 giorni
2°anno
III Modulo
4 giorni
Specializzazione
L’osso ioide
3 giorni
IV Modulo
4 giorni
Specializzazione
I temporali
3 giorni
3°anno
V Modulo
4 giorni
Specializzazione
Lo sfenoide
3 giorni
VI Modulo
4 giorni
Specializzazione
Sindrome ATM
3 giorni
Informazioni e prenotazioni: scrivere a info@craniosacralelamarea.it, telefonare al 333.9254454 oppure 349 4135003.


