Vai al contenuto della pagina
Caricamento Eventi

Dal basso per un’altra politica in comune

homepage h2

Quando
Martedì 3 Dicembre 2013

Dove
Palazzo Vecchio, Firenze

Il nostro futuro è una cosa troppo seria per affidarlo agli speculatori di turno e a una classe politica inadeguata. Attiviamoci per togliere il risparmio postale delle famiglie italiane – i nostri risparmi – alla speculazione finanziaria: 235 miliardi di euro che la Cassa Depositi e Prestiti gestisce con una logica di mercato dettata dalla Bce e attuata dal governo delle larghe intese che esclude il bene comune, lo stato sociale, la qualità alle nostre vite.
Indignarsi non basta più. La riappropriazione da parte nostra della ricchezza che produciamo è un obiettivo politico necessario e irrinunciabile.
Servono atti politici concreti e azioni dal basso, che ci vedano insieme attivi nella difesa della democrazia. E’ per questo che martedì 3 dicembre a Palazzo Vecchio Marco Bersani, presidente di Attac Italia, illustrerà la mozione su CDP che perUnaltracittà, grazie alle competenze irrinunciabili del Forum per una Nuova Finanza Pubblica e Sociale, presenterà al voto del Consiglio comunale.
I punti cardine prevedono l’esclusione dal Patto di stabilità degli investimenti per i servizi necessari alla comunità locale a partire da quelli sociali e sanitari, la casa, la terra e il trasporto pubblico; la trasformazione della Cassa Depositi e Prestiti in un ente di diritto pubblico che presta ai Comuni a tassi calmierati; la rinegoziazione dei mutui in corso degli E nti locali.
Programma:
martedì 3 dicembre, ore 16.30
Sala delle Miniature – Palazzo Vecchio, 3° piano
Introduce
Ornella De Zordo – perUnaltracittà
Modera
Roberto Spini – Portavoce Forum Acqua di Firenze
Interviene
– Marco Bersani – Attac Italia
contributi di:
– Massimo Bani e Emiliano Terreni – Terra Bene Comune di Firenze
– Laura Bennati – Spazi Liberati
– Edoardo Todaro – Cobas Poste
– Lorenzo Bargellini – Movimento di Lotta per la casa
dibattito aperto
conclusioni di:
Roberto Errico – Forum per una Nuova finanza Pubblica e Sociale
Per maggiori informazioni manda una mail.
Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!