Vai al contenuto della pagina
Caricamento Eventi

Energia bene comune

homepage h2

Quando
Martedì 1 Dicembre 2015

Attiva dal 2008, Retenergie conta oltre 900 soci in diverse regioni italiane e produce energia rinnovabile in grado di soddisfare il fabbisogno di quasi 700 persone.
La produzione e l’utilizzo dell’Energia rappresentano uno dei temi più scottanti dell’attualità. La maggior parte delle problematiche ambientali, sociali e politiche sono legate infatti alla gestione delle varie fasi della filiera energetica. L’energia è un Bene Comune e come tale deve poter essere gestito direttamente dai cittadini.
L’incontro di Torino è finalizzato a far conoscere una Buona Pratica del mondo della produzione, del consumo e del risparmio di elettricità. Un modello cooperativo che prevede la partecipazione attiva dei cittadini, con forme di autofinanziamento e condivisione dei vantaggi. Gli impianti realizzati e programmati sul territorio italiano da Retenergie rientrano tra le buone pratiche e i casi di successo inseriti nell’ultimo report del progetto BEAST, parte del programma IEE (Intelligent Energy Europe) dell’Unione Europea http://www.retenergie.it/comunicazione/news/91-dicono-di-noi-cooperative-energetiche.
L’Associazione Il Tuo Parco (viale Suor Giovanna Michelotti 166), fondata formalmente nell’ottobre 1990 a Torino è nata con il preciso scopo di abbinare indissolubilmente ”Salvaguardia e Tutela del Territorio – Educazione e Didattica Ambientale”. Il Tuo Parco nei suoi 26 anni di vita è da sempre presente a Torino in particolare nell’area della confluenza Po- Stura e Dora (Sassi/Meisino), e nel territorio provinciale con particolare attenzione all’area chierese.
Promuove iniziative di informazione e formazione rivolte alle scuole ed alla cittadinanza, con una costante ed attenta presenza nella difesa e valorizzazione dei beni comuni, naturali ed immateriali, in un percorso che considera l’ambiente come un bene prezioso, da proteggere e valorizzare, una risorsa da utilizzare in stretta connessione con il tessuto sociale presente con il quale operare e stimolare azioni che abbiano reali prospettive di futuro per una promozione complessiva del territorio.
Per info:
Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!