Fiori nel mirino
homepage h2
Un invito per conoscere la flora e per migliorare le tecniche di fotografia naturalistica. Un po’ di teoria, tanta pratica.
Paolo e Roberto entrambi innamorati della montagna e della natura vogliono che alla fine di questi due giorni ogni partecipante senta più vicino il mondo della natura e possano aver migliorato la propria tecnica fotografica.
Informazioni sul rifugio e sull’Alpe Solcio su www.rifugiocrosta.it
Programma
Sabato 10 luglio
· Ritrovo a Crevoladossola (VB), superstrada del Sempione, uscita Crevoladossola – Montecrestese, piazzale a fianco dell’esposizione lapidea De Giuli, alle ore 8.30.
· Spostamento in auto a Varzo e a Coggia (800m). I bagagli saranno trasportati presso il rifugio.
Noi proseguiremo invece a piedi lungo uno splendido itinerario attraverso boschi e pascoli (Bialugno, Argnai, Ca’ Bianca), raggiungendo l’Alpe Solcio (1750m). La salita sarà l’occasione per introdurci nel contesto naturale della Valle Divedro, incontrando le prime fioriture e le prime specie da fotografare, ssistiti da Paolo (botanico) e da Roberto (fotografo) per i primi consigli. Sarà possibile in alternativa anche la salita in auto.
· Pranzo in rifugio e pausa riposo
· Breve panoramica introduttiva alla flora e alle fioriture caratteristiche del periodo e consigli fotografici
· Uscita fotografica in natura, nei dintorni del rifugio, approfittando delle luci del pomeriggio e della sera: flora dei pascoli, flora rupestre, flora delle lande e della lariceta
· Cena in rifugio
· Considerazioni sugli scatti realizzati e “trucchi” per migliorarsi: tecnica digitale e post produzione
· Perchè no: sarà luna nuova in uno dei più bei balconi panoramici ossolani, lontano dall’inquinamento luminoso, e con vista molto ampia verso la volta celeste. Non ci starebbero bene quattro passi sotto le stelle, qualche osservazione astronomica e qualche consiglio fotografico in ambiente notturno?
Domenica 11 luglio
· Il mattino ha l’oro in bocca: uscita fotografica e botanica su sentieri facili e caratterizzati da grande panoramicità (Alpi Marsasca, Coatè, Moiero).
· Rientro e pranzo in rifugio
· Considerazioni fotografiche finali con analisi di parte degli scatti
· Rientro alle macchine (bagaglio pesante trasportato a valle con fuoristrada) previsto ore 18.00 circa
Il rifugio è raggiungibile in fuoristrada, per cui ogni tipo di emergenza è facilmente risolvibile. Propria attrezzatura fotografica, portatile per scaricare e ottimizzare le foto (consigliato per chi l’ha), abbigliamento completo da montagna.
Costi: € 180.00 – (caparra € 60.00).
Prenotazioni e info: Roberto Bianchetti, fotografo 328 0046317, http://www.fotorobertobianchetti.com/rbfoto/portfolio/emozioni_floreali/index.html
Paolo Pirocchi, naturalista (Accompagnatur) 347 5788518 info@ossolanatura.it


