Vai al contenuto della pagina
Caricamento Eventi

“Il bio dentro di noi”: presentazione dei risultati dello studio

homepage h2

Quando
Martedì 16 Settembre 2025

Dove
Libreria Spazio Sette - via dei Barbieri 7 Roma

Il 16 settembre alle ore 10, presso la Libreria Spazio Sette di Roma (via dei Barbieri 7), FederBio e Assobio e Consorto Il Biologico presentano nel dettaglio i dati dello studio “Il bio dentro di noi”, condotto dall’Università di Tor Vergata e pubblicato su una rivista scientifica internazionale.

«La campagna ha già mostrato quanto l’alimentazione biologica, ispirata alla tradizione mediterranea, possa fare la differenza rispetto a una convenzionale. La seconda fase della ricerca si spinge ancora oltre: mette a confronto diretto la dieta mediterranea a base di prodotti convenzionali e quella composta esclusivamente da ingredienti biologici, per valutarne gli effetti sul corpo e sul benessere – spiegano le associazioni promotrici – I risultati, sottoposti a peer review , saranno presentati nel dettaglio dalla prof.ssa Laura Di Renzo, direttrice della Scuola di specializzazione in Scienza dell’alimentazione dell’Università di Tor Vergata. Il focus è l’impatto della dieta sulla composizione del microbiota intestinale, il cosiddetto “secondo cervello”, e sui parametri dello stress ossidativo, indicatori chiave per la salute dell’organismo».

Accanto alla prof.ssa Di Renzo, interverranno rappresentanti delle associazioni del biologico, delle istituzioni e dei promotori del progetto, per discutere il significato dei risultati e le potenziali implicazioni future.

LETTURE UTILI

Mangiare è un atto intelligente. Difendere un cibo vero per salvarci dall’estinzione

Mangiare è un atto intelligente. Difendere un cibo vero per salvarci dall’estinzioneA partire dal nostro rapporto con il cibo possiamo tornare alla natura e imparare a vivere in modo sostenibile sul pianeta Terra. In questo libro, l’attivista e scienziata Vandana Shiva ci aiuta a comprendere a pieno quanto il cibo è la chiave dell’esistenza, il filo che intesse la rete di tutte le forme di vita, indivisibile dalla Terra e dai suoi sistemi naturali. Quando questa interdipendenza si rompe, si creano le condizioni per quello che l’autrice chiama il “disordine metabolico” del cambiamento climatico e di innumerevoli altri squilibri ecologici.
Con chiarezza e un’analisi dettagliata, Vandana Shiva rivela le minacce poste dai cibi falsi e ultra-lavorati, tra cui i pericoli per l’ambiente, l’aumento delle emissioni di gas serra, la salute degli animali e la nostra salute e sicurezza alimentare. L’autrice prende una posizione forte, sostenendo con urgenza e passione un futuro alimentare e climatico basato sulla rigenerazione naturale della biodiversità in collaborazione con il pianeta che ci ospita.

TROVI QUI IL LIBRO

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!