Vai al contenuto della pagina
Caricamento Eventi

Il microbiota e i batteri della salute. In simbiosi con i nostri custodi

homepage h2

Quando
Sabato 30 Aprile 2022

Dove
Firenze

Sabato 30 aprile dalle 10 alle 12.30 Fondazione Est-Ovest ospiterà la seconda di una serie di conferenze organizzate in collaborazione con l’associazione “A Tavola con Cura”.   
Le dottoresse Letizia Livi e Serena Bellandi condurranno la conferenza ”Il microbiota e i batteri della salute. In simbiosi con i nostri custodi”.
Ogni giorno ci viene salvata la vita più volte. Vengono uccisi batteri virus e sintetizzate tante sostanze tipo vitamine, ormoni e mediatori del sistema nervoso. Questo lavoro viene fatto dal nostro intestino dove risiede l’80% del nostro sistema immunitario. Dall’armonia e l’equilibrio dei miliardi di batteri che popolano il nostro intestino dipende la nostra salute psicofisica.
Col nostro stile di vita e la nostra alimentazione possiamo fare tanto. 
ll microbiota intestinale è l’insieme di microrganismi che popola il nostro intestino. Tali microrganismi hanno un ruolo importante nella difesa della nostra salute, dalla prevenzione delle malattie cardiovascolari e tumorali, al buon funzionamento del sistema immunitario, perfino nel controllo del peso e nel tono dell’umore. L’arma più efficace per salvaguardare il nostro prezioso microbiota intestinale è la dieta, il cibo che ingeriamo ogni giorno, che nutre noi e “loro”.
La conferenza avrà luogo presso la sede di Fondazione Est-Ovest, in via del Guarlone 69, Fi.
Per partecipare è prevista una quota di rimborso di 20 euro per i nuovi soci in cui è compresa la tessera socio “Associazione Est-Ovest” e “A Tavola con Cura”, 15 euro per gli associati.
Per partecipare è necessario prenotare scrivendo a info@fondazione-est-ovest.it oppure chiamando 0554934484.
*L’evento verrà svolto nel rispetto delle normative anticovid.*
Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!