Vai al contenuto della pagina
Caricamento Eventi

Il Potere della Voce – Libera la tua voce e sarai libero

homepage h2

Quando
Da Martedì 3 Gennaio 2012 a Domenica 8 Gennaio 2012

Dove
Agriturismo Le Caselle (Prevalle – Bs)

LA VOCE strumento di trasformazione e di cambiamento, conoscenza di sè.

Dal 3 all’8 Gennaio a Brescia: “IL POTERE DELLA VOCE” Libera la tua voce e sarai libero.
Seminario internazionale condotto da Lisbeth Hultmann, cantante e terapeuta della voce.
Il percorso è rivolto a tutti coloro che sono interessati a lavorare per il proprio benessere nella relazione corpo-voce. Sono previsti due giorni di formazione specifici per professionisti vocali e terapeuti.

Info su www.sonosuono.it

Il suono della voce è creato dalla risonanza interiore, così la tua voce rispecchia la tua personalità e mostra come ti senti. La voce parla di te.

Se potesse prendere il volo, ti permettersi di volare con lei?

Ti piace la tua voce? Risuona in te o resta sorda?

E’ vuota, rauca o tagliente?

E’ piena di vita o spenta?

Quando ti permetti di esplorarla, in tutte le sue dimensioni, senti che tutta la tua persona si muove in modo spontaneo, verso un cambiamento profondo.

Lavorando a contatto con la tua vocalità, è possibile modificare la qualità della tua vita e ti potrai stupire delle trasformazioni che questo provocherà.

Dopo aver sentito, conosciuto sperimentato a fondo la tua voce, saprai anche capire maggiormente gli altri, con le loro voci e i loro vissuti.

E’ molto importante prestare attenzione al di là dei contenuti alle differenti qualità della voce, alla sensazione che tu hai nell’ascoltare. E’ l’esempio di come le emozioni si materializzano nel suono e la tua anima si mostra. Il tuo strillo, il tuo bisbiglio, il tuo canto, la tua voce spezzata, la tua voce incarnata. La voce è lo strumento musicale della lingua parlata. Da questo punto di vista è possibile persino classificare le voci, correlarle a posture e vissuti. Collegarle a storie passate, in un percorso terapeutico di liberazione.

L’ INSEGNANTE

Lisbeth Hultmann è una cantante lirica professionista, istruttrice di danza e terapeuta certificata nella psicologia della Gestalt.

Tutto ciò si aggiunge ad una profonda conoscenza della correlazione tra corpo e voce, della tensione muscolare e del movimento. Utilizza queste conoscenze nel suo lavoro di coaching vocale, spesso al fine di generare un processo di autorealizzazione personale. Ogni tipo di voce, corrisponde ad uno specifico linguaggio corporeo e ad una spiegazione di ciò che originariamente ha creato la voce stessa.

Nel corso degli anni Lisbeth Hultmann ha lavorato con molti clienti individuali e ha tenuto seminari per molte aziende e organizzazioni.

Questi includono l’Associazione Nazionale degli attori, mass media e agenzie pubblicitarie, corsi post-laurea per insegnanti e studenti, le istituzioni locali danesi e del governo, così come grandi società commerciali ed associazioni.

CONTENUTI E OBIETTIVI

1) WORKSHOP

Si lavorerà su alcuni aspetti fondamentali della nostra vocalità.

Il potere personale in relazione al potere vocale:

Prendi il tuo spazio, dai voce alla colonna vertebrale, riscalda il tuo corpo e la tua voce.

I diversi strati della Voce:

Gli aspetti psicologici di tutti i tipi di voce, i limiti personali della tua voce, riconoscili e trasformali, afferma il tuo essere attraverso il tuo canto.

La guarigione attraverso il suono e il canto intuitivo:

Improvvisazioni sonore, impara ad ascoltare con maggiore consapevolezza, apprendi diversi metodi di guarigione attraverso il suono e il canto intuitivo.

2) CONCERTO

Il 2 gennaio, alle 21, Lisbeth si esibirà in un concerto. Sulla base dell’umore, dell’ambiente, crea improvvisazione di canto e di intrattenimento. L’evento è quindi unico in se stesso e dà vita ad un’esperienza intensa: suono e canto uniti a danza e movimento, interagiscono in maniera attiva con i partecipanti, al di là delle barriere della lingua e della cultura.

3) FORMAZIONE

La presenza di Lisbeth è anche un’opportunità per chi vuol fare formazione:

al di fuori del seminario sono previsti due giornate di introduzione al metodo, per insegnanti, operatori, terapeuti o professisti vocali o chi eventualmente è interessato ad un approccio operativo.

DESTINATARI

Il percorso è rivolto a tutti colore che sono interessati a lavorare per il proprio benessere psicofisico nella relazione corpo-voce. Sono inoltre previsti due giorni di formazione specifici per i professionisti vocali e terapeuti.

LUOGO E EVENTUALE PERNOTTAMENTO

Il workshop avrà luogo presso l’agriturismo Le Caselle (Prevalle – Bs). Per chi avesse bisogno di fermarsi anche per la notte, i primi prenotati avranno la possibilità di pernottare presso l’agriturismo stesso a prezzi molto vantaggiosi. Per chi volesse siamo convenzionati con un albergo a 1 km., dal quale si può arrivare senza l’utilizzo di mezzi.

DATE E ORARI

– WORKSHOP aperto a tutti: dal 04/01 all’ 08/01 dalle ore 9,30 alle ore 18,30 con pausa pranzo (il giorno 08/01 il termine è previsto per le ore 13,00);

CONCERTO la sera del 02/01 alle ore 21.00, evento concerto con LIsbeth aperto a tutti. Per i partecipanti allo workshop l’ingresso è gratuito (il luogo sarà comunicato al più presto possibile); 

– FORMAZIONE sono previste 2 giornate, una prima dell’inizio del workshop e una dopo la fine:

il giorno 03/01, dalle ore 9,30 alle ore 18,30 con pausa pranzo

il giorno 08/01 dalle ore 14.00 alle ore 18.30

INFO E SCADENZE

Per informazioni relative allo workshop e costi:

Miriam 331-1885657.

miriam@sonosuono.it

Il seminario verrà condotto in lingua inglese, accompagnato da un buon traduttore in lingua italiana.

BIBLIOGRAFIA

Il libro di Lisbeth Hultmann: “The power of the voice” si basa sul lavoro proposto in questo workshop.

Per approfondimenti vi rimandiamo al sito di Lisbeth Hultmann (in inglese)

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!