Il tamburo come strumento di auto-conoscenza
homepage h2
Da un punto di vista teorico e concettuale, i laboratori di Ritmondo si basano sull’idea che corpo e mente siano inscindibili come il gioco e il lavoro, sia intellettivo che fisico; all’interno di questi spazi sta l’esperienza corporea, manuale, con tutti gli elementi emozionali connessi, che sono alla base di ogni apprendimento. Questa prospettiva implica un approccio in cui l’uso del movimento, della voce, delle dita, delle mani, delle braccia, del corpo, di strumenti, di tecniche e procedure del “fare ritmo”, favorisce il rapporto con la musica e la propria creatività ritmica.
La struttura comune a tutti i laboratori di Ritmondo è la creazione di situazioni stimolanti sotto il profilo emotivo, cognitivo, relazionale, ponendo l’attenzione sullo strumento unificante rappresentato dalla condivisione delle esperienze.
Il ritmo, qualunque esso sia, passa dallo stadio di semplice suono a quello di messaggio ed espressione interiore, ed il tamburo durante questo passaggio, diventa come un’estensione del nostro corpo e parte di esso, aprendo quei canali.
Ritmondo è un metodo che aiuta ad affrontare, scoprire e vincere gli ostacoli più comuni che si incontrano col “sentire” e “tenere” il tempo integrando il concetto di “visualizzazione ritmica” con particolari tecniche che guidano ad un facile approccio alle percussioni. Visita il sito : www.ritmondo.it
L’incontro avverrà sabato 13 e domenica 14 marzo dalle 10 alle 19 e dopo cena e domenica dalle 9 alle 14.00
per info su come raggiungere il luogo si può visitare il sito www.cascinaboffalora.it
Il lavoro è condotto da Patrizio Rizzi, percussionista e ricercatore nel campo della percezione del ritmo e delle percussioni, ideatore di un metodo che adotta con successo durante i suoi seminari e progetti scolastici. Si e’ diplomato in Tecniche Creative del Ritmo presso il City Lit College di Londra e tornato in Italia insegna dal 2003 arti percussive e batteria presso la Scuola Comunale di Musica M.Mangia del Teatro Verdi di Fiorenzuola d’Arda. Conduce laboratori di musica e video making in comunita’ terapeutiche e collabora da anni con Sonia Simonazzi per Ritmia e per altri progetti rivolti a bambini e alla formazione di operatori nel settore dell’educazione.
Per informazioni sul corso: Patrizio Rizzi tel 392 55 08 467


