Vai al contenuto della pagina
Caricamento Eventi

Inceneritori e danni per la salute: un incontro

homepage h2

Quando
Da Venerdì 20 Aprile 2012 a Sabato 5 Maggio 2012, h. 00:00 / 20:00

INCENERITORI, AMBIENTE E SALUTE
Dal progetto Moniter in Emilia-Romagna
un confronto tra esperti
Sabato 5 maggio 2012
Sala ex Oratorio Palazzo dei Musei
Piazza Sant’Agostino, Modena
La preoccupazione per gli effetti che possono avere sulla salute le sostanze inquinanti presenti nell’ambiente circostante gli impianti di incenerimento di rifiuti è diffusa e va assumendo dimensioni sempre maggiori.
Per questa ragione la sezione provinciale ISDE-Medici per l’ambiente insieme all’Ordine dei Medici della Provincia di Modena ha deciso di organizzare un incontro pubblico sull’incenerimento dei rifiuti e sui risultati del progetto Moniter realizzato dalla Regione Emilia-Romagna. L’iniziativa si intitola“Inceneritori, ambiente e salute. Dal progetto Moniter in Emilia-Romagna un confronto tra esperti”e si svolgerà a Modena sabato 5 maggioprossimo dalle 9 alle 13 presso la sala ex Oratorio del Palazzo dei Musei. L’obiettivo che si sono posti gli organizzatori è di fare chiarezza su un tema che desta particolare apprensione per la salute delle persone e che sta assumendo sempre maggiori dimensioni di conflitto tra la cittadinanza e gli enti coinvolti nel servizio. Il dibattito tra i ricercatori coinvolti nel progetto e gli esperti di fama nazionale e internazionale chiamati all’incontro, costituirà l’occasione per avviare un confronto autorevole su  un tema che merita serietà e disponibilità al servizio del bene comune.
Assume un ruolo di grande rilevanza il nuovo studio che verrà realizzato dalla britannicaHealth Protection Agency, una delle massime autorità in materia, per definire il nesso tra le emissioni dei moderni inceneritori di rifiuti urbani e la salute umana. Questo studio, di cui si tratterà nella mattinata di sabato, ha preso avvio nel mese di aprile 2012. I risultati preliminari saranno disponibili a partire dal 2014.
Altrettanto importante è anche il lavoro svolto dalla Regione Emilia-Romagna che nel 2007 ha avviato il progetto Moniter attraverso il quale ha indagato tutti e nove gli inceneritori di RSU funzionanti nella regione. Nel dicembre 2011 sono stati presentati i risultati finali.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!