Vai al contenuto della pagina
Caricamento Eventi

Incontro sul tema del fracking a Firenze

homepage h2

Quando
Venerdì 6 Dicembre 2013

Dove
Piazzale Donatello, 29 a – Firenze

Negli ultimi anni è stato avviato lo sfruttamento sistematico di numerosi giacimenti non convenzionali di idrocarburi, i cosiddetti “gas-shales” o “oil-shales“, i quali tuttavia necessitano, per una migliore efficienza nell’estrazione del gas o del petrolio contenutovi, dell’utilizzo di tecniche particolari che possono causare un forte impatto sull’ambiente.
Ciò ha scatenato un acceso dibattito tra i sostenitori ed i detrattori di questa nuova pratica, particolarmente utilizzata oggi in USA ma che si sta espandendo in molte parti del mondo, Europa compresa.
Promise Land” (2013), film diretto dal regista Gus Van Sant, con protagonista l’attore Matt Damon, narra la storia di Steve Butler il quale, dopo un passato trascorso in campagna, è ora un agente in carriera di una grossa compagnia, la Global, inviato insieme a una collega in una cittadina rurale con il compito di convincere gli abitanti a cedere i loro terreni perché vi possano avvenire trivellazioni allo scopo di ricavarne gas naturale. Si prevede che, stretti dalla morsa della crisi, molti non avranno difficoltà a cedere le loro proprietà; ma il compito si presenterà invece meno semplice di quanto prospettato. Anche perché entrerà in gioco Dustin Noble, un attivista ambientale intenzionato a impedire il successo della compagnia per cui Butler lavora.
A introdurre le tematiche affrontate nel film con un breve intervento abbiamo invitato il Dottor Aldo Piombino, geologo, esperto di Scienze della Terra, ambiente, energia e trasporti nonché autore del blog “Scienzeedintorni”.
La partecipazione alla serata è gratuita (con offerta libera).
Per prenotare e per avere maggiori informazioni chiama lo 055573309 o visita la pagina facebook di Radici Quadrate.
Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!