Vai al contenuto della pagina
Caricamento Eventi

Lario Critical Wine

homepage h2

Quando
Sabato 2 Maggio 2009

Dove
Moltrasio (Co)

Fiera mercato dei saperi e sapori contadini per far conoscere ai consumatori le piccole produzioni vinicole rispettose del lavoro contadino e della terra.
Tra le novità della seconda edizione, che si terrà sabato 2 maggio 2009 dalle 10.00 alle 20.00, gli stand di oltre 20 viticoltori saranno distribuiti nelle diverse piazze di Moltrasio per consentire ai visitatori di apprezzare, insieme ai prodotti genuini raccontati dai propri produttori, il paesaggio tipico lariano. Saranno anche presenti produttori locali di formaggio, salumi, miele, conserve, pane e altro ancora. La Cooperativa Moltrasina fornirà, inoltre, un servizio ristorazione con prodotti del luogo e presso l’Asilo comunale verrà allestita un’area animazione per i bambini.
I viticoltori sulle sponde del Lario si stanno estinguendo. In questo contesto, il Lario Critical Wine vuole essere un piccolo passo verso la promozione della cultura della produzione locale, dove la relazione tra produttore e consumatore vada oltre l’anonimato e gli aspetti unicamente commerciali, e un luogo dove favorire riflessione e discussione su agricoltura, nuova contadinità, trasformazione della produzione e rivoluzione dei consumi.
A questo scopo, tema di quest’anno sarà Il vino a Como: dal consumo alla produzione, con particolare attenzione alle produzioni autoctone e alla filiera corta. A partire dalle 14.30, sono previsti due incontri/dibattito:
il primo ha per titolo La certificazione nella produzione biologica: potenzialità e criticità e intervengono Alessandro Poretti (Coop. Ag. Valli Unite), Claudio Solito (Coop. Ag. La Viranda) e Roberto Cavallerano (BioAgriCert). Segue alle 16.30, Dal consumo critico alla produzione lariana possibile con interventi di Emanuele Angelinetta (produttore vitivinicolo di Domaso) e di Nichi Stefi (scrittore e direttore della rivista Ex Vinis).
La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia. Si consiglia di arrivare in battello, diminuendo l’impatto ambientale, i costi e lo stress.
Per informazioni: 
tel. 347.5123178,
Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!