Laughing Trees
homepage h2
Come posso stabilire una comunicazione da cuore a cuore?
Venerdì Sera e Sabato Mattina: La comunicazione empatica
con Eduardo Montoya – studioso e divulgatore della Comunicazione Nonviolenta®di Marshall B. Rosenberg Center for Nonviolent Communication (www.cnvc.org)
Il primo passo per stabilire una buona relazione con gli altri è di stabilire una buona relazione con se stessi. Se sto bene con me stesso, se non mi giudico, se non mi appesantisco con il senso di colpa, se non mi deprimo con preoccupazioni ed affermazioni negative, se conosco i miei bisogni, allora sono pronto a stare bene con gli altri.
Da questo punto di partenza, capisco che una persona si comporta in un certo modo, perché lui/lei semplicemente vuole soddisfare un suo bisogno. Il bisogno è sempre umano: bisogno di amore, di coerenza, di apprezzamento, di affidabilità e tanti altri. E’ solo la strategia di COME noi proviamo a soddisfare questi bisogni, che può creare problemi.
Se siamo in grado di vedere ogni conflitto sotto questo aspetto, e se poi parliamo con un cuore aperto, consapevole e senza aspettative, ogni conflitto si trasforma in un momento di potere, un momento di bellezza e questo aumenta notevolmente la qualità della nostra vita. Siamo esseri umani, siamo connessi con tutto e tutti, e se questa connessione è forte ed armoniosa, porta ad un benessere profondo.
Un bel punto di partenza, per una vita vissuta pienamente e felice. No?
Sabato pomeriggio Cristina Buongiorno ci porta ancora più profondamente dentro questo modo di comunicazione con esercizi pratici.
Un viaggio verso l’ignoto può essere fatto in diversi modi. E quello, che tutti viaggi hanno in comune è, che non è un viaggio, se non si parte.
Come posso finalmente essere “a casa“ su questa terra?
Sabato sera e domenica per l’intera giornata, impariamo e ci esercitiamo insieme col nostro più grande maestro: la natura.
Se sono in grado di “dare incondizionatamente” come le piante, se imparo dal mondo dei minerali come essere una parte forte e stabile su questa terra, o se sono in grado di vedere la capacità degli animali di adattarsi alle situazioni, la loro abilità di godere la vita – se osservo tutto ciò con l’intento di sviluppare queste qualità anche io – allora la natura diventa una insegnante benevolente, amorevole e saggia.
Ed è questo stato di armonia e di equilibrio, che ci aiuta di ascoltare con tutto il nostro essere la canzone di un’ altra persona.
Sarai accompagnata/o in questo viaggio da:
Margaretha Women of the colored wings, Apprendista sulla via della Dolce Medicina della Danza del Sole ed autorizzata dalla Deer Tribe Metis Medicine Society a diffondere questi Insegnamenti.
Luogo ed orario
Il seminario si svolgerà in una bellissima area collinare (detta “La Pila”) che si affaccia su Assisi.
Indirizzo: Via Cinque Cerri 91 – Bettona (Perugia)
Il seminario ha inizio Venerdì 8 Ottobre 2010 dalle ore 20.00.
Sabato 9 Ottobre dalle ore 9,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 19
Domenica 10 Ottobre dalle ore 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 17.00
Informazioni:
Questo seminario è il primo seminario del’ “LaughingTrees College” ed anche il primo seminario della scuola triennale del Counseling Olistico.
Questo week end ed anche i seminari di novembre con il Dr. Valerio Sgalambro: “Tecniche del counseling” (19-21/11) e di dicembre: “Camminata sul fuoco” e “La danza come portale d’energia” (3-5/12), si possono frequentare singolarmente.
Da Gennaio l’iscrizione nella scuola per tutto il percorso triennale è – a parte alcuni seminari, che rimangono aperti per tutti – obbligatoria.
Sul corso: 333 88 574 22 (Margaretha)
Mail: doderer@libero.it
Per vitto e alloggio: 339 600 80 20 (Roberta)
Generalmente:
Mail: info@laughingtrees.org