Merano in yoga
homepage h2
Green Yoga non è soltanto una pratica Yoga che si vive all’esterno, nella natura, ma è soprattutto una pratica di consapevolezza delle risorse umane positive!
YOGA MEETING, dal 4 al 5 maggio a Merano, anche quest’anno propone vari seminari di GREEN YOGA condotti da importanti maestri di queste discipline che si svolgeranno nella meravigliosa cornice di Merano e dintorni.
Ci saranno momenti dedicati a:
YOGA MEETING, dal 4 al 5 maggio a Merano, anche quest’anno propone vari seminari di GREEN YOGA condotti da importanti maestri di queste discipline che si svolgeranno nella meravigliosa cornice di Merano e dintorni.
Ci saranno momenti dedicati a:
-
YOGA X RUNNERS, conduce Tite Togni, che coltiva da anni la passione per la corsa e quella per l’IYENGAR® Yoga, una pratica specifica per i runners. Alcune preziose indicazioni dello stesso BKS Iyengar hanno permesso a Tite di perfezionare lezioni mirate a sviluppare, resistenza, equilibrio, concentrazione e sensibilità e migliorare la performance della corsa preservandosi dai tanti piccoli infortuni. Con questa pratica si riporta equilibrio di lavoro muscolare tra la parte inferiore del corpo (più sollecitata nella corsa) e quella superiore. Così si aumenta la consapevolezza dell’insieme della colonna vertebrale, si riporta spazio e ossigeno nelle articolazioni che subiscono l’impatto col terreno (caviglie, ginocchia, anche, zona lombare) . L’allievo gradualmente apprende le posizioni capovolte e impara a ristabilire una respirazione calma prima e dopo lo sforzo. Col Pranayama, il runner impara a gestire l’ansia e lo sforzo prolungato, trasformando la corsa in un asana, in “meditazione in azione”, per correre, solidi e leggeri al tempo stesso, come nella posizione della Montagna
-
NORDIC WALKING, conduce Paola Dal Farra pratica Yoga da oltre 20 anni, è un insegnante Yoga diplomata presso l’Efoa University di Roma – European Federation of Oriental Arts e dal centro Studio Yoga Oasi del Nuovo Benessere Merano conduce corsi di Yoga e Nordic Walking. Il Nordic Walking è una tecnica di camminata sportiva che utilizza degli specifici bastoncini e impone un movimento pendolare delle braccia favorendo un movimento corretto, fluido e armonico senza far gravare il peso del corpo solo su una gamba alla volta e senza affaticare le articolazioni. Una volta imparata questa tecnica, si abbinerà allo yoga aiutandosi con i bastoncini che potranno essere utilizzati come aiuto per complementare per alcune Asana.
-
WATSU e WOGA, conduce Italo Bertolasi, insegnante di WATSU, TAI CHI ACQUATICO – AI CHI – e S.G.M – Sensitive Gestalt Massage. Ha perfezionato gli studi di Watsu in America – Harbin Hot Spring – e alle Isole Hawaii dove ha approfondito l’aspetto meditativo – Watsu del Cuore – e spirituale del Watsu. Oggi è promotore dell’associazione WATSU ITALIA e del “Watsu Orizzontale”, facile e piacevole, dove si esplorano le “frontiere” dell’abbandono e della fluidità in acqua.Watsu è una disciplina evolutiva armoniosa che avrà luogo nelle magnifiche piscine delle terme di Merano. La pratica consiste nell’immergersi e affidarsi all’abbraccio confortante del maestro; il quale, con un costante e delicato sostegno della testa, crea una sorta di culla ed effettua rotazioni e stiramenti che inducono il corpo ad abbandonarsi alla distensione completa. Watsu è una pratica a mediazione corporea nella quale il corpo del ricevente non è il fine del trattamento, ma il mezzo attraverso cui contattare le componenti “corpo – mente – spirito” che caratterizzano l’uomo: ciò consente l’accesso a livelli sempre più profondi di integrazione e benessere e il raggiungimento di un profondo stato di rilassamento, grazie anche al calore dell’acqua.
Per saperne di più: www.yogameeting.org