NoLogo Spot Festival
homepage h2
Il Festival si propone di stimolare la produzione di “spot” non commerciali che veicolino temi sociali e di interesse per la collettività e nei quali la creatività del linguaggio pubblicitario interagisca con quella del linguaggio delle immagini collocandosi anche fuori dai canoni tradizionali della così detta pubblicità progresso.
Il concorso è aperto a giovani tra i 18 e i 35 anni e le opere potranno avere una durata massima di 60 secondi.
I lavori pervenuti saranno mostrati durante la manifestazione che si terrà a Torino il 19 ed il 20 marzo 2009 e che prevede, oltre alla rassegna dei video in concorso una retrospettiva sulle produzioni europee nonché incontri tematici sulla comunicazione sociale.
NoLogo Spot Festival è ideato e prodotto dall’Associazione CinEtika ed è realizzato con il contributo del Ministro della Gioventù nell’ambito del progetto “Giovani Idee cambiano l’Italia.
Nato come occasione per denunciare e sensibilizzare attraverso l’impiego di strumenti e linguaggi contemporanei ed innovativi, l’evento si trasformerà in un vero e proprio “contenitore” di messaggi veloci e di impatto, portando sul “grande schermo” quel genere di pubblicità che non “vende” altro che idee, opinioni, riflessioni.
In apertura, giovedì 19, una sessione dedicata alle produzioni nazionali e mondiali sul tema “Violenza e Comunicazione sociale”. Un incontro aperto al pubblico organizzato con due tra le realtà che hanno collaborato al progetto: l’OCCS, curatore della retrospettiva, e l’Università di Torino, che ospiterà proiezioni e dibattito. Una prima occasione, questa, per entrare nel vivo delle riflessioni sulla comunicazione sociali e per capire i meccanismi e gli strumenti della pubblicità non commerciale, che nasce ad di fuori della sfera puramente “informativa” e propone ai suoi destinatari di “passare all’azione”.
Il giorno successivo, venerdì 20 marzo, al centro dell’attenzione il concorso nazionale e la premiazione ufficiale del miglior spot della prima edizione del NoLogo Spot Festival, eletto grazie al lavoro chiamati a valutare oltre 100 spot per creatività, originalità ed impatto.
PROGRAMMA
Giovedì 19/o3/2oo9
Laboratorio Multimediale G. Guazza
Facoltà di Scienze della Formazione – Università di Torino
Palazzo Nuovo, piano seminterrato
– h 17.oo Apertura NoLogo Spot Festival
Saluti di Roberto Benso, presidente dell’Associazione CinEtiKa. Breve presentazione del progetto e dei suoi sviluppi.
– h 17.3o “Violenza e Comunicazione Sociale”
NoLogo Spot Festival, in collaborazione con OCCS, presenta una speciale retrospettiva sul tema della violenza, mettendo in luce i diversi approcci della comunicazione tra produzioni nazionali e mondiali.
Venerdì 2o/o3/2oo9
Sala Tre Cinema Massimo
Via Verdi 18
– h 20.3o Rassegna e premiazione
Proiezione di tutti gli spot ammessi e premiazione ufficiale del concorso.
Circolo culturale Cafè Liber
Corso Vercelli 2
-h 24.oo NoLogo Spot Feast
Nel venerdì notte del Liber preso in consegna da Eg0maniac aka Gianluca Servetti (giornalista di Rockerilla e leader della cultgarage band Mirsie) e dal duo electropunk Hansel Killed Gretel, diversi ospiti si esibiranno a ritmo di Alt pop, Riot Grrrl & Electro.
Per Informazioni:
Nologospotfestival
Associazione CinEtika, Tel. 011 7651610