Vai al contenuto della pagina
Caricamento Eventi

Notte magica sulla via dei Cairoli

homepage h2

Quando
Lunedì 31 Ottobre 2016

Dove
Gropello Cairoli (Pv)

Il 31 ottobre si terrà a Gropelo Cairoli la “Notte magica sulla via dei cairoli”.
Miti e leggende antiche sul rapporto tra Natura e mondo degli spiriti saranno al centro di un’avvincente caccia al tesoro notturna nel bosco… tutti in maschera naturalmente.
Un’emozionante caccia al tesoro in una dimensione straordinaria e fiabesca, quella del bosco di notte, in una notte particolare, quella del 31 ottobre, in cui in diverse parti del mondo le leggende e i miti antichi hanno lasciato il posto alle feste in maschera di Halloween.
Proprio le antiche credenze, e nello specifico quelle che riguardano particolari animali, come l’orso, il lupo, i rapaci notturni e i pipistrelli, saranno il tema dell’evento organizzato dall’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura, destinato ai bambini a partire dai 5 anni di età, che prevede due appuntamenti.
 
Sabato 29 ottobre alle 16.30 presso la Biblioteca C. Cantoni a Gropello Cairoli
Saranno scoperti insieme i miti e le leggende oggetto della caccia al tesoro nel bosco e si potranno lavorare le maschere da indossare in quell’occasione!
Lunedì 31 ottobre alle ore 20.00 presso il parcheggio di Via Mincio a Gropello Cairoli
Caccia al tesoro notturna: a fare da sfondo i boschi che costeggiano La Via dei Cairoli, ai piedi del terrazzo principale del Ticino, tra caprioli, tassi e volpi celati dalla notte. È qui che i bambini, divisi a squadre e accompagnati da due adulti per gruppo, saranno chiamati a scovare e risolvere tanti piccoli enigmi ispirati agli argomenti trattati in Biblioteca.
Per rendere più emozionante la caccia al tesoro, i bambini durante il percorso incontreranno personaggi fantastici… tronchi parlanti, enormi orsi, daini magici…
Tutti i partecipanti sono invitati a venire mascherati, se lo desiderano!
Si consiglia di dotare i bambini di pile o torce frontali. L’iniziativa è indicata per bambini a partire dai 5 anni. La partecipazione è gratuita. Prenotazione obbligatoria entro il 28 ottobre.
 
“La Natura intorno a noi” è l’iniziativa che l’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura propone alla cittadinanza, in collaborazione con la Biblioteca Comunale C. Cantoni, per promuovere la conoscenza ed il contatto con la natura intorno a noi e stimolare una diffusa assunzione di responsabilità circa il proprio ruolo per la tutela della biodiversità.  “La Natura intorno ai noi” è un appuntamento promosso nell’ambito de La Via dei Cairoli, un progetto di tutela ambientale e di valorizzazione delle economie locali che mette in rete natura, persone, cultura, identità del territorio tra Garlasco e Pavia.
 
Per informazioni e prenotazioni:
Silvia Ferrario – cell.  334 2994189
Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!