Vai al contenuto della pagina
Caricamento Eventi

Pic nic urbano

homepage h2

Quando
Da Giovedì 20 Settembre 2012 a Giovedì 27 Settembre 2012

Dove
Forlì

Sito web
Pic-nic-urbano
Quello dei picnic urbani è un fenomeno in espansione. E Daniela Corrente eventi da ormai un anno ne organizza nella Romagna.
Prossimi appuntamenti: 20, 27 settembre, prosegue al Parco Urbano di Forlì il Pic Nic Urbano, un evento itinerante che, partito lo scorso anno dal Parco delle Saline di Cervia, fa tappa quest’anno a Forlì e dal successo del 1° maggio altre 3 sono le tappe riamnenti dei giovedì come giornata ideale per rilassarsi nel Parco Urbano. Si terra’ all’interno della zona de la Piada del Parco.
Patrocinato dall’Assessorato alle Qualita’ Ambientali del Comune di Forlì . E’ un evento di DanielaCorrente eventi in collaborazione con la Piada del Parco, “….. Verdepaglia, il Bistrò dell’innovativo centro L’apebianca di viale Bologna 277 a Forlì”, l’acqua delle fontane!
Perché Forlì e a chi è rivolto:
° un territorio al primo posto tra le province d’Italia ( da una classifica de il Sole 24ore) per la qualita’ della vita.
° perché a Forli e’ una città che e’ molto sensibile alla vita nei parchi pubblici vedi Parco Urbano
Immagine del lago del Parco Urbano Franco Agosto
Il parco Urbano Franco Agosto, dedicato al primo sindaco della città liberata, è il principale e più ampio parco di Forlì.
Presenta numerosi ingressi, i principali però sono da via Fiume Montone e da viale dell’Appennino. Il parco è fiancheggiato dal fiume Montone, che è separato dal parco da un sentiero che da porta Schiavonia conduce ai padiglioni ospedalieri. Il territorio del parco è molto ampio, per questo presenta diverse colline e piccoli canali artificiali sovrastati da ponti e attrezzature per bambini. Vi si trova anche un lago e una fontana monumentale (vicino l’entrata da via Andrelini vicino i musei di San Domenico) a forma di piramide.
La superficie del parco si presenta come un enorme tappeto erboso ricco di alberi e dalla ricca fauna. Caratteristica è la collina dei conigli, una collinetta piena di tane dei conigli; non va dimenticata la massiccia presenza di nutrie.
Poiché il parco è molto vasto e presenta bellissime ricchezze naturali, è visitabile con il trenino turistico.
Durante il corso dell’anno nel parco si svolgono numerose manifestazioni di ogni genere. Tra cui il nostro Pic Nic Urbano.
° La finalita’ del picnic e’ anche quella di rivolgersi alle famiglie sempre di corsa , di sensibilizzare adulti e bambini ad un sano stile di vita, utilizzando la formula del pic nic. Abbiamo pensato ad un personaggio sportivo come testimonial dell’evento perche’ i giovani si identificano meglio.
Mara Fullin gia campionessa di pallacanestro, ora istruttrice di Nordic Walking.
E così come avveniva con grande successo durante Squisito (San patrignano) con il dejuner su l’herbe in cui lo staf del bistrot VerdePaglia in collaborazione al centro l’Ape Bianca, di recente inaugurazione, idella citta’ proporra’ un menu’ che fara’ da cornice ad una giornata dedita alla natura urbana, alla alimentazione naturale e all’attivita’ fisica e culturale,
COME VIENE STRUTTURATO:
Il picnic sara’ accompagnato da attivià ricreative che avranno inizio dalle ore 17.00 . Alle attività si accede previa prenotazione.
Tra le iniziative :
dalle ore 17.00 – laboratori di pittura e disegno libero con matita, a cura di “Giampiero Steri e la performance di alcuni artisti che hanno partecipato all’evento mondiale Art Invasion .
dalle ore 17.00 – Giochi per adulti e bambini con elementi di recupero a cura di Artincanti Aps
la passeggiata con l’esperto giardiniere Giampaolo dalle ore 18.00,
a conclusione di giornata la meditazione dinamica dalle ore 21.00,
il torneo di burraco dalle ore 17.00.
il Nordic Walking a cura di Mara Fullin e Francesca Tarantini. Che faranno dimostrazioni ogni ora a partire dlle ore 16.30. il nordic aiuta la postura, e ‘ un ottimo stimolatore cardio-vascolare.
Dalle 17.00 Sara Succi della palestra Khatawat fara’ un laboratorio ci danza egiziana con le sue allieve.
Dalle 17.30 La life e sport Coach Nicoletta Tozzi interviene sul tema “costruirsi una bella Vita”
Sul sito www.danielacorrente.it il programma dettagliato
Il menu:
piatto misto a cura di VerdePaglia Bistrò, frutta, la piada del parco, degustazione di vini della Cantina Braschi, l’acqua delle fontane del parco, succhi di frutta a cura di l’Apebianca.
In piu il Pic Nic Urbano ha indetto il concorso ilPicNic d’Autore: il concorso è aperto a tutti, inviando tramite mail – entro il 22 settembre 2012 – la tua ricetta,foto e descrizione di come lo proponi e verra’ publicata nel blog danielacorrente.over-blog.it, il giudizio sottoposto ad alcuni chef stellati e come premio al 1° arrivato un corso di cucina gratuito tra quelli che partiranno in ottobre a Cesena a cura di DanielaCorrente eventi (a chi non potra’ partecipare verra’ dato un regalo di ugual importo).
Il Pic Nic D’Autore vincitore verra’ proposto il 27 settembre nel PicNic Urbano al Parco Urbano di Forlì www.danielacorrente.it
La valutazione del vincitore avverra’ attraverso i criteri di
1°- rapporto qualita’ prezzo
2°- originalita’ della presentazione
3°- compatibilita’ con un luogo all’aperto: un prato con alberi, e l’acqua delle fontane.
4°- la scelta di materiali riutilizzabili come piatti in ceramica, posate in metallo, bicchieri in vetro,
5°- risparmio idrico ed energetico, valorizzazione degli aspetti naturali del territorio, promozione dei prodotti da agricoltura biologica, riduzione dei rifiuti previsti
Indirizza le ricette con foto piu’ descrizione del pic nic a ddcorrente@gmail.com
Ti aspettiamo!
E’ molto gradita la prenotazione
Info e prenotazioni – daniela 329 5948879
Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!