Presentazione del libro “La scuola parentale”
homepage h2
Quando
Giovedì 22 Aprile 2021
Dove
Marina di Pisa (Pi)
Giovedì 22 aprile, alle ore 17.30, Cecilia Fazioli, pedagogista, counselor, co-fondatrice di «Tutta un’altra scuola» ( www.tuttaunaltrascuola.it) e autrice del libro La scuola parentale (Terra Nuova Edizioni), presenterà il suo libro presso la libreria Civico14 (a causa delle restrizioni Covid, si raccomanda di telefonare o scrivere per verifica all’approssimarsi della data).
Per informazioni:
Libreria Civico14, via Maiorca 14/b, Marina di Pisa
tel 050 8058056, civico14libreria@gmail.com
tel 050 8058056, civico14libreria@gmail.com
IL LIBRO
La scuola parentale è una scelta possibile sancita dalla Costituzione, anche se poche famiglie la conoscono. Il termine “parentale” indica proprio che si tratta di una forma di organizzazione e proposta educativa che parte dalla volontà e dalle riflessioni dei genitori; di quei genitori, soprattutto, che cercano una vera e propria alternativa alla scuola statale.
Questo libro offre la possibilità di conoscere che cosa sono le scuole parentali e quali sono i valori pedagogici fondanti. Il volume contiene anche indicazioni legali e amministrativo-burocratiche, per affrontare correttamente ogni passo nella costruzione e gestione di un progetto educativo. E propone un paradigma fondato sulla dimensione partecipata e partecipativa al progetto educativo, che si potrebbe riassumere nel termine co-schooling, sottintendendo l’educazione come bene comune.
È una guida utile a genitori, educatori e insegnanti che desiderano mettersi in gioco e pensare fuori dagli schemi.