Proiezione del film-evento “Demain”
homepage h2
Martedì 11 ottobre, alle ore 21, un importante evento speciale al Cinema Odeon di Firenze, dove sarà proiettato il film-evento Demain, presentato in sala da Folco Terzani.
Il documentario, che è stato campione d’incassi in Francia, parte da una domanda: “E se mostrare delle soluzioni, raccontare una storia che fa del bene fosse il miglior modo per risolvere le crisi ecologiche, economiche e sociali che colpiscono i nostri Paesi?”. In seguito alla pubblicazione di uno studio che ha annunciato la possibile scomparsa di una parte dell’umanità entro il 2100, Cyril Dion e Mélanie Laurent sono partiti con una squadra di quattro persone per indagare, in dieci Paesi differenti, cosa potrebbe causare la catastrofe e soprattutto come evitarla. Durante il viaggio, hanno incontrato i nuovi pionieri che reinventano l’agricoltura, il settore energetico, l’economia, la democrazia e la formazione. Mettendo insieme queste iniziative positive e concrete che funzionano già, cominciano a vedere emergere quello che potrebbe essere il mondo di domani.
La rivoluzione delle monete “aperte”, i sistemi di produzione agricola locale senza petrolio o meccanizzazione, le regioni che producono più energia rinnovabile di quanta ne consumino, i modelli di amministrazione che consentono a migliaia di cittadini di partecipare alla stesura della costituzione del loro paese: giorno dopo giorno, i due autori registrano la difficoltà di promuovere e implementare questi sistemi altamente efficienti, e incontrano gruppi di persone che sono riusciti a farlo nel posto in cui vivono, superando tutti gli ostacoli. Gradualmente, prendono coscienza del fatto che tutti questi soggetti sono interdipendenti: cambiare il modello agricolo significa cambiare il modello energetico; cambiare il modello energetico significa necessariamente ripensare la gestione del territorio; riorganizzare il territorio presuppone una revisione dei nostri modelli economici; cambiare l’economia significa cambiare gli esseri umani, e quindi il sistema scolastico va completamente trasformato. Infine, affinché tutti questi cambiamenti abbiano luogo, anche i nostri sistemi democratici devono evolversi.
Biglietto: euro 8 (per i lettori di Terra Nuova biglietto ridotto a 6 euro presentandosi in cassa con una copia della rivista)