Realizza il tuo orto biodinamico
homepage h2
Quando
Da Lunedì 8 Luglio 2013
a Venerdì 12 Luglio 2013
Dove
Petacciato (Cb)
Sito web
Realizza-il-tuo-orto-biodinamico
Cinque giorni per imparare a farsi un orto biodinamico casalingo, unendo la bellezza di una vacanza rurale con l’opportunità di ampliare le proprio conoscenze su come coltivare la terra preservando la sua naturale fertilità.È la prima di due proposte di soggiorno che la Fattoria biodinamica Di Vaira (sulle colline di Petacciato, in Molise) suggerisce per il mese di luglio. La seconda è un cicli di incontro alla scoperta del mondo delle fiabe e dell’arte dell’immaginazione, per i genitori.
Il corso su come realizzare unorto biodinamicoè previsto per la settimana dall’8 al 12 luglio. Le lezioni si terranno di mattino e saranno curate daCarlo Triarico, presidente dell’associazione per l’agricoltura biodinamica. Durante le lezioni si impara, anche con attività pratiche e artistiche, a preparare i terreni e i vasi, a scegliere le piante, a seminare e trapiantare; si scopre come seguirle al meglio l’orto e il giardino, come fertilizzarli, difenderli e curarli. Spazio sarà dedicato infine anche a come nutrirsi secondo i ritmi dell’orto.
Il costo è di 25,00 euro al giorno per il corso, più le spese per il soggiorno in agriturismo.
La seconda proposta, cinque appuntamenti sempre mattutini su “La fiaba e l’arte dell’immaginazione”, si rivolge in particolare a mamme e papà che credono le fiabe nutrano i bambini tanto quanto pappe, frutta e verdura. L’appuntamento è perla settimana del 15 al 19 luglio, quando al relax di una settimana di vacanza in agriturismo, con pomeriggi sulla spiaggia “Bandiera Blu” della Marina di Petacciato o passeggiando nella dolce campagna molisana, si potrà, la mattina, alternare una serie di incontri condotti da Michelle Prada, maestra d’asilo presso la scuola steineriana ”Novalis” di Zoppé di S.Vendemiano – Conegliano (Treviso).
Grazie all’approccio antroposofico, ci si addentrerà nel poetico mondo della fiaba, dove ogni figura, oggetto o paesaggio diventa metafora degli aspetti più profondi dell’animo umano, un ponte tra mente e anima che conduce ciascuno alla conoscenza di se stesso e risveglia l’immaginazione.
LaFattoria biodinamica Di Vaira di Petacciato (Campobasso) è la meta ideale per vacanze rurali. Si estende su oltre 500 ettari di vigneti, oliveti, cereali, foraggi e ortaggi, a pochi chilometri dal mare. Vi si pratica l’agricoltura biodinamica, sulla base degli insegnamenti antroposofici di Rudolf Steiner: l’azienda agricola è considerata un vero e proprio organismo vivente, nel quale