Vai al contenuto della pagina
Caricamento Eventi

Riconnettersi. Ritiro online a Plum Village

homepage h2

Quando
Da Mercoledì 5 Maggio 2021 a Domenica 9 Maggio 2021

Dove
online

Se sappiamo come connetterci al nostro corpo, ci connettiamo allo stesso tempo alla Madre Terra. Inizia tutto da un’ispirazione. Con un respiro, torniamo a casa nel nostro corpo, a casa nella Madre Terra.
-Thich Nhat Hanh                            
 
In questi tempi difficili, è facile sentirsi disconnessi dalla vita, dagli altri, dalla Terra, e perfino da noi stessi.
Durante questo ritiro avremo l’occasione di coltivare stabilità e pace, per scoprire come offrire più solidità al mondo intero.
Oltre che dai fratelli italiani, quest’anno avremo la fortuna di ricevere gli insegnamenti dalle prime discepole monastiche di Thay: sorella Chan Khong e sorella Chan Duc.
Avremo anche la possibilitá di prendere parte a tante pratiche: meditazioni guidate, rilassamenti e condivisioni di Dharma (spazi limitati).
Tutto da Plum Village, tutto in italiano, con materiale accessibile anche dopo il ritiro.
Un nuovo formato compatibile con impegni lavorativi ci permetterà di seguire il ritiro senza prendere giorni di ferie. Programma leggero infrasettimanale e fine settimana più intenso, per andare più in profondità.
Per portare l’atmosfera Plum Village a casa vostra, abbiamo preparato anche un ricco pacchetto di contenuti, tra cui calligrafie originali da stampare e appendere in casa, e video per prepararsi al ritiro.
Siamo davvero felici di poter nutrire la nostra aspirazione a portare più pace nel mondo e costruire il Sangha. Non vediamo l’ora di vedervi online!
 

POTREBBERO INTERESSARTI

Connettersi in consapevolezza, ottavo libro della collana, è stato scritto mentre il nostro mondo sta sperimentando un’epidemia apparentemente inarrestabile di solitudine, sovraccarico digitale e dissociazione dalla natura. Per contrastare la sofferenza che deriva da questa situazione, il libro ci aiuta a entrare in connessione con noi stessi, con gli altri e con il Pianeta che ci ospita.
Con il suo linguaggio semplice, e allo stesso tempo profondo e diretto, Thich Nhat Hanh introduce esercizi di meditazione e di presenza mentale da svolgere in ogni momento della vita quotidiana, che ci ricordano l’interconnessione tra tutte le cose e il fondamentale dono dell’appartenenza.
 

In ognuno di noi è presente un bambino o una bambina sofferente, che versa lacrime sulle ferite del passato, impedendo loro di cicatrizzarsi. Questo libro insegna a fare pace con noi stessi. A dialogare con il bambino interiore per affrontare la vita adulta con più serenità e consapevolezza.

Pagina dopo pagina, Thich Nhat Hanh, senza negare le difficoltà e il rischio di eccessive semplificazioni, ci guida lungo quel percorso indispensabile per riconoscere i traumi e i dolori dell’infanzia. Si tratta di pratiche concrete e accessibili a tutti, grazie alle quali diventa più facile accettare e poi trasformare la rabbia, la tristezza e la paura che ci impediscono di vivere pienamente da adulti.
Con gentilezza e poesia siamo sollecitati a guardare dentro di noi per scoprire come i nostri conflitti interiori siano all’origine di tensioni con noi stessi e con gli altri. E questa scoperta ci aiuta a comprendere il passato e a vivere in pace nel qui e ora, migliorando il nostro quotidiano e la qualità delle nostre relazioni.
 
Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!