“Semi liberi, parte 2”: webinar gratuito
homepage h2
Lunedì 9 marzo dalle ore 20.00 alle 22.00 webinar gratuito dal titolo “Semi liberi. Seconda parte. Il futuro del cibo tra regole, brevetti e resistenze dal basso”, organizzato da Ran in collaborazione con Terra Nuova e Arcoiris Sementi Bio. Partecipano: Kutluhan Ozdemir, responsabile tecnico di Ran; Riccardo Bocci, direttore della Rete Semi Rurali; Antonio Lo Fiego, responsabile dell’ufficio tecnico di Arcoiris; Ezio Maisto, responsabile della comunicazione di Ran; Nicholas Bawtree, direttore editoriale di Terra Nuova.
Per iscriversi gratuitamente compilare il form qui: www.terranuovalibri.it/semiliberidue.
I semi non sono mai neutri. Intorno a loro si intrecciano norme, interessi economici, promesse tecnologiche e forme di controllo sempre più pervasive. Chi decide cosa possiamo coltivare? E a quali condizioni?
Il webinar è utile per entrare nel terreno delle leggi che regolano i semi, passando per il tema dei brevetti e delle nuove tecniche genomiche, per comprenderne le ricadute concrete su agricoltori, contadini e cittadini.
Un confronto necessario per distinguere tra innovazione e concentrazione del potere, e per interrogarsi sugli spazi di autonomia, responsabilità e resistenza dal basso ancora praticabili. Perché difendere i semi significa difendere la possibilità stessa di coltivare il futuro.


