Vai al contenuto della pagina
Caricamento Eventi

Son Tutte Rose e Fiori – festa di primavera

homepage h2

Quando
Domenica 26 Marzo 2017

Programma

Orario 10-12
MondoRose e fiori, introduzione alla nuova collezione
Le piante amiche delle rose: erbacee perenni, aromatiche e specie spontanee: imparare a conoscerle e utilizzarle ottenendo un bellissimo Giardino Felice
a cura di Cecilia, Giardiniera vivaista
Parleremo di come è possibile e molto spesso semplice ottenere splendidi risultati in giardino abbinando tipologie botaniche diverse.
Molto lontano dall’idea del giardino all’italiana costretto in rigide linee geometriche con presenza di specie tradizionali ripetute e simmetriche, si afferma con sempre maggiore forza un’idea di giardino naturale e spontaneo dove l’impiego di generi diversi contribuisce a sostenere il nostro ecosistema e il mantenimento della biodiversità.
Questo concetto di giardino sostenibile spesso si accompagna ad un immaginario di paesaggio scomposto e disordinato, scriteriato e destrutturato. Conoscendo le caratteristiche di piante erbacee perenni, aromatiche, rose e di specie spontanee della flora toscana vedremo come è possibile coniugare concetti come sostenibilità, eticità e biodiversità a valenza estetica rigorosa e strutturata.
Orario 13-14
Aperitivo bio di zona, 10 euro a persona e gratis per i bambini entro i 10 anni
a cura dell’associazione Salviamo l’Agricoltura, su prenotazione
Live painting, ritratto di fiori: olio su tela con pigmenti naturali fatti in casa
L’artista inglese Rosie Lawrence dipinge dal vivo durante la giornata
Orario 15-17
La Coltivazione delle rose e i segreti del giardiniere: come ottenere piante sane, forti e splendide fioriture con tecniche semplici e naturali alla portata di tutti
a cura di Arnaud, Giardiniere vivaista
Le Rose, insostituibili regine del giardino, al pari di tutte le cose più belle hanno bisogno di cure e attenzioni. Alcuni ibridi moderni in particolare presentano una certa sensibilità alle malattie o ad attacchi parassitari. Non è il caso di scoraggiarsi. Tutte le patologie, fino ad oggi riconosciute si possono affrontare e curare. Adeguate tecniche colturali, una prevenzione di base ottimale con sostanze naturali e biologiche e nel caso, l’applicazione di rimedi fito-sanitari mirati permetterà alla Rosa di primeggiare tra tutti i fiori.
La lezione ha lo scopo di fornire gli strumenti necessari affinché chiunque, giardiniere professionista o semplice amatore, possa ricavare dalle proprie piante la maggiore soddisfazione esaltandone portamento, vegetazione e fioritura.
Info e prenotazioni: 055 8328725 – info@mondorose.itwww.Mondorose.it
Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!