Stage di “sonu a ballu”: Tarantella dell’Aspromonte meridionale
homepage h2
Il programma verte sul sonu a ballu (che è il nome usu anticu della tarantella calabrese). Davide Ancora presenterà due stili molto diversi fra loro e che provengono dalla Sila crotonese e dall’Aspromonte Meridionale.
Il sonu a ballu è una danza di coppia la cui struttura è di radici antichissime con un ricco codice comunicativo di passi figure e simboli. La sezione di antropologia della danza sarà curata da Ettore Castagna che avrà modo di presentare il proprio percorso di ricerca e documentazione sul campo attraverso il libro U Sonu – La danza sull’Aspromonte Greco (Squilibri – Roma). Musica dal vivo con strumenti della tradizione calabrese a cura di Ettore Castagna
Le lezioni, che inizieranno nel pomeriggio di sabato 21 Marzo, avranno il seguente orario:
– sabato dalle 16.00 alle 19.00
– domenica mattina dalle 10.00 alle 13.00 ed il pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00
Sabato sera, dopo la cena è prevista una festa con musica tradizionale aperta ai corsisti ed ai soci nella sala parrocchiale di S. Margherita a Bellaria Monte in Via S. Mauro (a c.a. 1 km dalla sede dello stage).
Il costo dello stage è di € 45.00 ed è previsto uno sconto del 10% ai gruppi familiari.
Alcuni consigli pratici:
– Munirsi di un paio di scarpe di ricambio per il ballo;
– Indossare un abbigliamento comodo e leggero;
– Per sabato pomeriggio, anticipare l’arrivo di qualche minuto, per completare le iscrizioni.
Lo stage condotto da Ettore Castagna (docente di Storia delle Culture Locali e del Territorio dell’Università di Bergamo, per la parte teorica) e da Davide Ancora (istruttore e cultore delle tradizioni del Sud Italia, per la parte pratica).
Per informazioni e prenotazioni:
Giuseppe, tel 349 7531670 – Ida, tel 0541 777200 – danzando@yahoogroups.com