Tuttaunaltrafesta family
homepage h2
Un momento fondamentale di mercato equo all’ingrosso e al dettaglio, che vede la Famiglia protagonista di spazi e approfondimenti dedicati.
Una festa – mercato che prevede i tradizionali stand, la presenza di un’area esterna dedicata ai laboratori creativi per bambini e per adulti, convegni, mostre, aree ristoro ed un palco per esibizione di gruppi musicali di ogni genere.
Associazioni, organizzazioni e cooperative presenteranno progetti e prodotti provenienti da Asia, Africa e America Latina. Sarà possibile visitare la mostra dedicata alla Cina “Gli abiti del Buon Governo” presso il Museo Popoli e Culture. Inoltre saranno allestite una mostra interattiva per bambini dal titolo: “Spegni lo spreco, accendi lo sviluppo” sul consumo sostenibile di energia ed una mostra fotografica dal titolo: “ L’Africa nel pallone” sul calcio africano che sforna campioni ma anche delusioni e spietati fallimenti. Durante tutto il fine settimana sono previsti concerti e spettacoli teatrali.
Confermato lo spettacolo di Moni Ovadia la sera di venerdì 14 Maggio. Sarà una vera e propria festa/mercato gratuita, aperta a tutti dalle 9.30 del mattino fino a tarda serata, un momento per stare insieme fra stand ed artisti provenienti da tutto il mondo, con i giardini del Pime come cornice.
Nel corso del fine settimana vi saranno intrattenimenti dedicati all’intera famiglia: per i più piccoli lo spettacolo teatrale “E’ Pronto! A Tavola!” della compagnia Teatro del Buratto e numerosi laboratori creativi tra cui “La falegnameria dell’allegria” dove sarà possibile costruire giocattoli in legno. Gli adulti, potranno partecipare al convegno internazionale su
Matteo Ricci (missionario in Cina dal 1582 al 1610): fra i relatori John Tong Hon Vescovo cattolico cinese di Hong Kong.
Si prospetta una festa in cui ci si potrà divertire scoprendo cosa sia il commercio equo solidale, e le tradizioni e le culture di popoli lontani.
Un modo diverso di intendere gli scambi commerciali tra Nord e Sud del mondo fondato sulla parità, sulla giustizia e sulla collaborazione contro ogni forma di sfruttamento.
Questo per garantire il miglioramento socio economico equilibrato e sostenibile dei produttori dei Paesi emergenti, il rispetto dei loro diritti e del loro ambiente ed inoltre per promuovere
autosviluppo e condizioni di vita dignitose.
Per ulteriori informazioni:
TUTTAUNALTRAFESTA FAMILY 2010
Centro Missionario PIME –
Via Mosè Bianchi 94 – 20149 MILANO
tel. 02/43822300 fax 02/4695193
e-mail: fiera@pimemilano.com
sito: www.tuttaunaltrafesta.it