Tutti nello stesso piatto
homepage h2
Quando
Da Mercoledì 10 Dicembre 2014
a Giovedì 15 Gennaio 2015
Dove
Firenze
Sito web
Tutti-nello-stesso-piatto
Non solo spettatori ma anche protagonisti: con questa finalità nasce il concorso TNSP (Tutti nello stesso piatto) 2015, rivolto ai giovani, alle scuole e a chiunque voglia provare a mettersi dall’altra parte dello schermo. I temi da trattare saranno quelli legati al cibo biologico e al consumo consapevole, visti possibilmente in una prospettiva a “chilometro zero”, che parta cioè dall’esperienza personale e del proprio territorio.
A Firenze la campagna è vicina alla città, ma quanti sono i bambini che hanno visto i polli solo confezionati e che magari non sanno se le carote nascono sopra o sotto terra? Fino a che punto si ha coscienza delle vie che percorre il cibo per arrivare fino a noi?
Il premio è diviso in due sezioni: Germogli e Radici. I lavori dovranno essere presentati entro il 15 gennaio 2015 e non dovranno durare più di 5 minuti e saranno esaminati da una giuria formata da esperti del mondo ambientale e dello spettacolo. I primi tre cortometraggi classificati per ogni sezione verranno premiati nel pomeriggio di domenica 8 Marzo al Cinema Odeon.