Si terrà giovedì 11 maggioalle 21 al cinema Odeon la proiezione del documentario “Un monte d’acqua” nell’ambito del festival “Tutti nello stesso piatto tour Toscana 2017”, promosso dall’Odeon in collaborazione con Terra Nuova Edizioni e i Gruppi d’Acquisto Solidale di Firenze per sensibilizzare sui temi della filiera del cibo, della salvaguardia dell’ambiente e del consumo consapevole.
“Un monte d’acqua” è un documentario italiano indipendente sull’impatto delle centrali geotermiche di Enel sul monte Amiata in Toscana. Un racconto collettivo di una comunità che vuole denunciare l’impatto ambientale, umano e sociale della geotermia, e allo stesso tempo un’inchiesta su una forma di produzione “green” per nulla pulita né rinnovabile. Il documentario è stato realizzato dal basso attraverso forme di sottoscrizione popolare.
La proiezione sarà seguita nella stessa sera da “Gringo Trails”, film di Pegi Vail sul drammatico impatto ambientale, culturale ed economico del turismo. L’itinerario turistico noto come la Gringo Trail ha rivelato infatti a tanti turisti nuovi modi di vivere, ma ha anche causato la distruzione di ambienti incontaminati.
Biglietto: intero 7 euro, ridotto 5 euro (studenti, prevendita e abbonati Terra Nuova), aperitivo + film: 10 euro.
Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.
Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!