Webinar “Profitto, sostenibilità e salute: un connubio possibile?”
homepage h2
Quando
Venerdì 24 Marzo 2023
Dove
online
Venerdì 24 marzo alle 17.30 la rete Salus organizza il webinar dal titolo “Profitto, sostenibilità e salute: un connubio possibile?”. L’iscrizione è gratuita. La rassegna InfoSALUS prevede appuntamenti online «dedicati alla diffusione di informazioni scientificamente valide e filosoficamente solide al servizio della promozione della salute per un’Europa più sana, longeva e sostenibile» come spiegano gli organizzatori.
«Siamo convinti che l’errato stile di vita e l’inquinamento ambientale costituiscano la base sommersa di questo iceberg e che, proprio in nome di questo rapporto inscindibile tra salute e scelte quotidiane, sia urgente rinnovare il modus vivendi individuale e collettivo per affrontare le sfide attuali che mettono a rischio la longevità sana dei cittadini europei e trovare strategie più adeguate ad affrontare l’emergenza attuale e quelle che potranno verificarsi in futuro» spiegano gli organizzatori. «Queste strategie sono state tracciate dalla Rete Europea SALUS nel Manifesto Europeo per la longevità sana pubblicato il 30 aprile 2021 e inviato a 32 governi europei. Il Manifesto intende creare una strategia di rete per raggiungere risultati significativi entro il 2031 in cinque diverse aree: sana alimentazione, attività fisica, relazioni sociali, ripristino ambientale e crescita interiore. Tra queste strategie, la Rete Europea SALUS intende promuovere InfoSALUS».
InfoSALUS è un’iniziativa informativa e formativa, organizzata da LUMEN APS in qualità di capofila della Rete Europea SALUS. InfoSALUS nasce in Italia nel marzo del 2020, in occasione del primo lockdown COVID e in collaborazione con l’ Ufficio di Rappresentanza del Parlamento Europeo di Milano».
InfoSALUS, sostenuto dal principio dall’ Interest Group SALUS, «coglie lo stimolo di programmi istituzionali come EU4Health, istituito dal regolamento (UE) 2021/522, con l’obiettivo di contribuire a:
-
rendere maggiormente resilienti e sostenibili i sistemi sanitari europei;
-
favorire l’integrazione tra operatori sanitari e operatori olistici che promuovono salute;
-
migliorare l’empowerment dei cittadini europei nei confronti della propria salute».
Le principali novità dell’edizione 2023 sono le seguenti:
-
I webinar InfoSALUS sono in lingua italiana e in lingua inglese, coinvolgendo relatori internzionali;
-
Hanno un focus su temi che riguardano salute e ambiente, attualmente in discussione nelle istituzioni europee;
-
Si rivolgono a decision makers, a medici e operatori olistici e a tutti i cittadini europei;
Al termine di ogni webinar saranno pubblicati gli atti del convegno.