Vai al contenuto della pagina

Il “risveglio rievocativo” per affrontare blocchi e traumi

homepage h2

Il "risveglio rievocativo", noto anche come ipnosi regressiva, riscuote sempre più attenzione come opportunità psicoterapeutica. «I pazienti danno un senso a sofferenze del loro presente rievocando quelle che possono essere presunte esistenze pregresse o simbolizzazioni metaforiche di esperienze infantili» spiega il dottor Andrea Napolitano.
Il “risveglio rievocativo” per affrontare blocchi e traumi

L’approccio, noto anche come ipnosi regressiva, riscuote sempre più attenzione come opportunità psicoterapeutica. «I pazienti danno un senso a sofferenze del loro presente rievocando quelle che possono essere presunte esistenze pregresse o simbolizzazioni metaforiche di esperienze infantili» spiega il dottor Andrea Napolitano.

«Conduco gradualmente i pazienti in uno stato di particolare rilassamento e in moltissimi di loro si attiva ciò che amo definire risveglio rievocativo, un processo che riporta alla coscienza immagini e sensazioni che, senza quell’innesco, rimarrebbero nascoste in qualche anfratto dell’anima, continuando a riaprire sempre le stesse ferite». Così Andrea Napolitano, psicologo e psicoterapeuta, ci introduce a una pratica, quella della cosiddetta ipnosi regressiva, che sperimenta da anni e che sta riscuotendo sempre più interesse, benché gli esponenti della psicologia più ortodossa siano ancora restii ad accoglierla tra gli approcci “riconosciuti”.

Di ipnosi regressiva si parla ormai in Italia da oltre trent’anni, da quando cioè sono arrivati anche nel nostro paese i libri del medico e psicologo statunitense Raymond Moody e dello psichiatra Brian Weiss. Poi, da quegli esordi, «la terapia regressiva è andata via via consolidandosi nella pratica clinica, benché ancora fra tante resistenze e con ampi margini di diffusione» spiega il dottor Napolitano, autore del libro Ipnosi regressiva. Alla scoperta dei nostri tanti sé per superare traumi e sofferenze (Terra Nuova edizioni). 

Leggi l’intervista integrale al dottor Napolitano che trovi sul numero di ottobre della rivista Terra Nuova, disponibile in edicola, nei negozi bio e che puoi anche ordinare comodamente da casa QUI

SCOPRI IL NUMERO DI OTTOBRE DELLA RIVISTA TERRA NUOVA

Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro

Qui trovi  Terra Nuova di OTTOBRE e puoi sfogliare gratuitamente un’anteprima

Abbonati anche tu 

I negozi bio dove acquistare

Acquista l’ultimo numero online

Leggi Terra Nuova in digitale

Visita  www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

Terra Nuova è anche IN EDICOLA oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online

Su  www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri libri e naturalmente i numeri della rivista mensile.

Terra Nuova Ottobre 2025

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!