Vai al contenuto della pagina

Addio a Jane Goodall, una vita per gli animali e l’ambiente

homepage h2

È morta la dott.ssa Jane Goodall, aveva 91 anni. La ricorda l'Istituto Jane Goodall Italia: «La sua vita e il suo lavoro hanno lasciato un segno indelebile nella nostra comprensione non solo degli scimpanzé e di altre specie, ma anche del genere umano e dell’ambiente che tutti condividiamo».

Addio a Jane Goodall, una vita per gli animali e l’ambiente

È morta la dott.ssa Jane Goodall, aveva 91 anni. La ricorda l’Istituto Jane Goodall Italia: «La sua vita e il suo lavoro hanno lasciato un segno indelebile nella nostra comprensione non solo degli scimpanzé e di altre specie, ma anche del genere umano e dell’ambiente che tutti condividiamo».

«Nel 1960 la dottoressa Goodall avviò lo studio più lungo, tuttora in corso, sugli scimpanzé selvatici nel Parco Nazionale di Gombe, in Tanzania – spiega l’Istituto – Per oltre quarant’anni è stata pioniera e promotrice delle iniziative di conservazione incentrate sulle comunità locali condotte dall’Istituto Jane Goodall in tutta l’area di distribuzione degli scimpanzé. La sua eredità comprende la creazione del programma ambientale e umanitario internazionale per l’educazione alla sostenibilità dedicato ai giovani del JGI, Roots & Shoots (Radici e Germogli), che sta promuovendo attivamente il cambiamento in quasi 60 Paesi in tutto il mondo».

«Le scoperte scientifiche innovative e i processi metodologici definiti dalla dott.ssa Goodall sono di vasta portata ed hanno contribuito a rimuovere barriere sia di genere, nel campo delle donne nella scienza, che in altri settori – prosegue la nota dell’istituto – La scoperta di Jane sull’uso di utensili negli animali non umani, forse la sua osservazione più famosa, è nota come quel momento che ha “ridefinito il genere umano”. A questa scoperta ne seguirono molte altre durante le sue ricerche sugli scimpanzé in natura, tra cui l’esistenza di forti legami madre-figlio, la caccia e il consumo di carne, la guerra primitiva, l’altruismo e la compassione. Le scoperte di Jane Goodall hanno avuto un’influenza anche nei campi della salute umana, dell’evoluzione e dell’ecologia. Passione e ingegno hanno reso Jane una figura singolare nel pensiero scientifico e filosofico. Con l’incarico di Messaggero di pace delle Nazioni Unite dal 2002, gli ultimi sforzi della dottoressa Goodall sono stati all’insegna di un impegno instancabile nel condividere il suo messaggio di speranza e nell’ispirare le persone di tutto il mondo ad agire e a fare la differenza, ogni giorno. Da fiera attivista, nel corso della sua vita ha sostenuto innumerevoli cause e organizzazioni, utilizzando la sua piattaforma per sostenere i diritti umani, il benessere degli animali, la protezione delle specie e dell’ambiente e molte altre questioni cruciali.  Il suo podcast The Hopecast ha raggiunto milioni di persone e di recente Jane si era trovata spesso a parlare al pubblico in virtuale, quando non era in grado di viaggiare per i suoi soliti 300 giorni all’anno».

«La visione di Jane, trasformata in missione, continua a vivere con l’Istituto Jane Goodall. L’organizzazione continuerà a sostenere ed espandere l’approccio olistico di Jane Goodall, coinvolgendo le comunità locali negli sforzi di conservazione e utilizzando la scienza e la tecnologia più avanzate per promuovere la comprensione, la conservazione e il benessere delle scimmie antropomorfe in natura e in cattività. Il programma Roots & Shoots, una delle iniziative più amate dalla dott.ssa Jane, continuerà a stimolare i giovani a vivere come cittadini coinvolti e a diventare i futuri leader della conservazione, di cui abbiamo bisogno» conclude l’Istituto.

Foto: University of Winnipeg (Flickr)

ABBONATI A TERRA NUOVA E SOSTIENI IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!

Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.

Scegli QUI l’abbonamento che fa per te

Se vuoi farti e fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di abbonarti a Terra Nuova o di donare ai tuoi amici o familiari l’abbonamento a Terra Nuova!

QUI trovi tutte le informazioni

Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.

Qui trovi tutti gli sconti per gli abbonati

E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:

  • spedizioni gratuite per tutti gli acquisti su  www.terranuovalibri.it 
  • un libro in omaggio
  • 2 annunci gratuiti sulla rivista
Terra Nuova Ottobre 2025

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!