Si moltiplicano in tutta Italia le iniziative che hanno preso il nome de "La spesa sospesa": la raccolta di generi alimentari che le persone possono donare per chi si trova in difficoltà economiche dovute alle restrizioni e alle chiusure determinate dall'allarme coronavirus.
Si moltiplicano in tutta Italia le iniziative che hanno preso il nome de “La spesa sospesa”: la raccolta di generi alimentari che le persone possono donare per chi si trova in difficoltà economiche dovute alle restrizioni e alle chiusure determinate dall’allarme coronavirus.
L’
associazione Shalom ha iniziato nel mese di marzo una nuova raccolta fondi per poi poter proseguire nell’esperimento di solidarietà urbana sociale nel territorio di Torre del Greco, che già era partito in precedenza in altri momenti critici per la cittadinanza.
A
Porta Capuana (Napoli) i viveri sono stati sistemati in sacchetti verdi dai volontari del quartiere e lasciati davanti alle case.
Anche
a Roma, il Municipio II, il Trieste, Salario, Nomentano, ha lanciato attraverso l’amministrazione territoriale “La spesa sospesa”: chi si reca al supermercato può comprare i generi alimentari per sé e poi può fare un’altra piccola spesa per altri che ne hanno bisogno. É molto simile al caffè sospeso e alla colletta alimentare: se compro un pacco di pasta per me, posso comporarne uno in più per un’altra famiglia.
A
Bari hanno aderito all’iniziativa sette supermercati e gli alimentari vengono raccolti dal Comune, poi distribuiti a due parrocchie e a un’associazione.
A
Buccinasco, nel Milanese, hanno aderito diversi negozi e a fine giornata la Protezione Civile raccoglie quanto lasciato per distribuirlo poi ai bisognosi.
A
Palermo spesa sospesa, conto corrente comunale e iniziative della Regione cercano di andare in aiuto a chi non ha più mezzi economici per arrivare a fine mese.
Ma le iniziative sono davvero tantissime e vanno moltiplicandosi di giorno in giorno in tantissimi Comuni italiani, dove i cittadini mostrano il volto solidale della comunità che non perde umanità e coesione e che fa da contraltare a certe manifestazioni di intolleranza, cattiveria, rivalsa e finanche odio che, come fanno notare in molti, cominciano a serpeggiare tra le persone, creando fratture e cicatrici profonde.