Le monete locali si stanno ormai diffondendo ovunque, in Italia, in Europa, negli Usa, come antidoto alla speculazione, all’inflazione e all’economia gonfiata che non ha nulla a che fare con la realtà.
Le monete locali si stanno ormai diffondendo ovunque, in Italia, in Europa, negli Usa, come antidoto alla speculazione, all’inflazione e all’economia gonfiata che non ha nulla a che fare con la realtà.
Sono il tentativo di ancorare la moneta di scambio all’economia reale, impedendo speculazioni, erosione del potere di acquisto e impoverimento del tessuto sociale. Le idee e i tentativi sono tantissimi, più o meno riusciti, ma stanno a significare che cambiare non è possibile, ma è una opportunità a portata di mano. In Italia esiste l’Arcipelago Scec, i Napo a Napoli, i Nauno in Trentino, i Toc a Pordenone, il Marrucinum a Chieti; in Europa la Community Currency in Action sta cercando di diffondere le monete locali nel Nord Europa. Negli Usa monete locali esistono già in diversi Stati: Minnesota e Georgia, Iowa, Tennessee, South Carolina per arrivare in Indiana e nello Utah. La moneta locale è valida nei circuiti che la accettano, dai negozi agli studi professionali che garantiscono servizi; può coprire per intero il valore dello scambio o costituire buoni sconto al portatore. Così si rilancia il mercato locale, si fa girare la moneta e si rianima l’economia locale; le monete locali sono riutilizzabili da chi le “incassa” e così via, senza favorire accumuli e speculazioni. La moneta diventa così risorsa finita, antidoto per eccellenza al sistema monetario basato sullo schema di crescita esponenziale, sul debito e sull’interesse. La “community currency”, quindi, diventa un ingrediente importante per un economia ricca, sostenibile e giusta, costituita da denaro libero da interessi a qualsiasi livello – internazionale, nazionale e locale. Perché allora non tentare questa strada unendosi a chi già ci sta provando? Terra Nuova ha dedicato
molto spazio ai promotori dello Scec.
In Europa esiste un movimento che sta favorendo la diffusione delle monete locali: Community Currency in Action
In Usa il fenomeno si diffonde